Scuola Italiana

Dall’inizio del nostro percorso in Italia, il Programma Doppio Diploma ha avuto il sostegno delle migliori scuole attente alla formazione linguistica dei propri studenti. Attualmente, il Doppio Diploma collabora con più di 250 realtà e altrettanti insegnanti italiani definiti Program Directors.

 I Program Directors che supportano il progetto, sostengono il percorso dei propri doppio diplomini fino al raggiungimento del diploma americano. Le realtà italiane, tra cui anche scuole bilingue e scuole internazionali, riconoscono la qualità didattica del percorso con Mater Academy High School e l’impegno dimostrato da ciascun studente. Per questo motivo, il Doppio Diploma promuove attività di formazione per i Program Directors, iniziative per gli studenti e incontri informativi d’approfondimento con il fine di arricchire la collaborazione insieme.

Sei un dirigente o un docente interessato al Programma Doppio Diploma per la tua scuola?

I tutor della sede italiana del Doppio Diploma sono a disposizione per accogliere la richiesta d’interesse. Per fissare un incontro informativo d’approfondimento, è necessario scrivere una mail all’indirizzo: info@materdoppiodiploma.it. Un tutor italiano risponderà in 24h per programmare la data e l’orario migliore del primo appuntamento.

Testimonianza di un Program Director. Prof. Borghi:

“E’ indubbio che il progetto Dual Diploma rappresenti una grande opportunità per gli studenti delle scuole superiori. Io insegno al Liceo delle Scienze Applicate “Enrico Fermi” di Mantova e mi occupo del progetto da 6 anni.

Quasi 50 studenti del mio Istituto hanno intrapreso il percorso del Doppio Diploma: sono tutti pienamente soddisfatti di ciò che stanno facendo perché sono consapevoli che la loro conoscenza della lingua inglese potrà migliorare sensibilmente e la loro preparazione scolastica sarà molto più completa.

Agli studenti vengono offerti corsi on line strutturati molto bene, con materiali didattici di prima qualità. Le “live sessions” via Skype e la possibilità di partecipare ad attività di club integrano il programma e lo rendono vario ed efficace. Certamente i ragazzi devono saper organizzare la loro settimana, poiché l’impegno richiesto è costante.

Per quanto riguarda, invece, l’impegno del docente che coordina il progetto, posso rassicurare i colleghi che intendono occuparsi del Dual Diploma in futuro, che il dispendio di tempo ed energia è molto contenuto. Si tratta principalmente di organizzare i primi incontri e di assistere i ragazzi durante il placement test ad inizio corso. Una volta iniziato il corso vero e proprio, i ragazzi sono autonomi in tutto e per tutto e l’unico impegno del docente sarà quello di motivare qualche studente in ritardo sulle consegne o di far da tramite tra la scuola e la sede di Verona per incontri o eventi particolari. Naturalmente si dovrà cercare di rimanere aggiornati sulla situazione degli studenti anche leggendo le e-mail che vengono spedite puntualmente dai docenti americani, ma questo non implica un eccessivo dispendio di energie. Per concludere, mi sento di poter dire ai colleghi che intendono occuparsi di questo progetto che l’impegno è relativamente contenuto, ma il beneficio che gli studenti ne trarranno sarà davvero grande.”

Perché scegliere il Doppio Diploma per la formazione in scuole bilingue e nella scuola internazionale?

Diversi istituti, licei, scuole bilingue e internazionali scelgono il programma Doppio Diploma perché: dal punto di vista puramente scolastico, l’adesione al percorso formativo per la scuola avviene in forma totalmente gratuita; non rappresenta un impegno a carico del personale interno e si propone nel contempo come arricchimento del PTOF.

È un’opportunità per implementare l’offerta formativa dell’istituto e permettere agli studenti meritevoli di avere un doppio titolo di studio, spendibile nel mondo accademico e lavorativo.