Thanksgiving: 5 motivi per dirvi grazie

25 Novembre, 2021

Oggi è il Thanksgiving Day, una festa tradizionalmente molto sentita negli Stati Uniti.

Short story of Thanksgiving

Le origini del Giorno del Ringraziamento risalgono al 1621, quando un centinaio di pellegrini partiti dall’Inghilterra raggiunsero il nuovo mondo a bordo di una nave mercantile, la Mayflower.

Una volta sbarcati trovarono le tribù native dei Wampanoag, il cui nome significa “Popolo dell’alba” (composto da due parole in lingua Algonquiana: “wampa”, che significa aurora, e “noag”, che significa popolo). Questi indiani vivevano lungo le estreme propaggini della costa est ed erano i primi a vedere ogni giorno il sorgere del sole.

Di tutti i padri pellegrini accolti dagli indiani d’America solo la metà riuscì a sopravvivere al lungo inverno. Il merito va tutto ai nativi che, generosi, dispensarono loro consigli preziosi sulla coltivazione e l’allevamento di animali compatibili con il loro territorio. Così, una volta raccolti i frutti di quanto appreso, i padri pellegrini ringraziarono tanto Dio quanto gli indiani per l’abbondanza ricevuta.

Oggi la festa, pur avendo origini antiche, ha perso il suo significato religioso, e rimane una delle celebrazioni più importanti negli USA. Sempre più persone stanno esportando il Thanksgiving oltre oceano, portando un po’ della tradizione statunitense nelle nostre case. Vogliamo farlo anche noi!

Il ringraziamento in Italia non è più una scena solo da film ed è una bella occasione per radunare tutte le famiglie davanti a un bel tacchino ripieno. (Ma va bene anche il pollo arrosto 😉 )

Our Thanksgiving

Noi idealmente ci stringiamo a tutti voi che fate parte della grande famiglia del Doppio Diploma e lo facciamo dicendovi qualche GRAZIE.

  • Ringraziamo te, nostro doppiodiplomino perchè ogni giorno ci dimostri che insieme possiamo fare grandi cose.
  • Ringraziamo ogni genitore che ci ha scelto per dare ai propri figli un’opportunità di crescita e di sfida.
  • Anche i nostri teacher americani meritano un grazie, perchè sono in prima linea nell’apprendimento dei ragazzi e perchè il loro entusiasmo appassiona i doppiodiplomini di tutta Italia (e non solo).
  • Un grande grazie lo dobbiamo anche ai nostri Graduates perchè ci hanno insegnato ad amare il nostro lavoro e ci hanno riempito di spunti per migliorare la nostra offerta formativa.
  • Ringraziamo tutte le scuole che collaborano con noi perchè ci aiutano a offrire il meglio agli studenti che seguono il Programma Doppio Diploma.

Oggi anche lo staff del Doppio Diploma si è riunito in ufficio per celebrare il Thanksgiving, tu con chi lo festeggerai?

Hai preparato il tacchino o ti sei buttato sulla tradizionale Apple Pie? Raccontaci il tuo Thanksgiving sui social, visitando la nostra pagina Instagram, doppio.diploma, troverai anche una dedica speciale per te che studi con la Mater Academy!

Rimani in contatto con noi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità del Programma Doppio Diploma

Video

Guarda i contenuti video sul nostro canale Youtube

Articoli correlati

  • DD a palazzo!

Il DD a Palazzo!

14 Dicembre, 2023|

DOPPIO DIPLOMA ITALO-STATUNITENSE: TRAGUARDO ALLA PORTATA DEGLI STUDENTI VICENTINI  Presentata la ...

Torna in cima