Super Bowl Sunday

13 Febbraio, 2022

festeggia con noi il super bowl sunday!

Non possiamo parlare di cultura americana se non affrontiamo la tematica dello sport. Gli USA, tra le tante cose sono universalmente riconosciuti come i paesi fucina dei più grandi talenti sportivi nel basket, nell’atletica, nel baseball e in tantissime discipline. Oggi però a farla da padrone in tutte le case americane è il football.

Ebbene si, oggi festeggiamo la giornata del Super Bowl Sunday! Sapete di cosa si trattta?

Negli Stati Uniti l’amore per il football si presenta in diverse occasioni, anche con la tradizionale partite del Thanksgiving, ma soprattutto viene celebrato nella domenica del SuperBowl. Dopo 18 settimane di campionato i due migliori teams della NFL si incontrano per un vero e proprio show. è uno spettacolo da vivere con gli amici e durante l’intervallo di solito vengono invitati artisti di calibro per intrattenere le folle.

Negli ultimi anni il Super Bowl ha acquisito non solo un valore dal punto di vista sportivo, ma anche culturale ed economico. Tutta l’America si prepara all’evento con largo anticipo e non mancano gli spesoni di cibo che noi solitamente colleghiamo al Natale. Niente lenticchie, ma tanto tantissimo pollo e bibite fresche. Anche le pizze, i nachos e l’avocado vanno alla grande!

Ad incontrarsi sul campo sono i vincitori della National Football Conference e dell’American Football Conference. Quest’anno la sfida si terrà tra i Cincinnati Bengals e i Los Angeles Rams al SoFi Stadium di Inglewood (California-USA). La battaglia sarà agguerrita per sollevare il Vince Lombardi Trophy, la coppa di fattura Tiffany intitolata a un allenatore di origini italiane che ha portato alla vittoria i Green Bay Packers nelle prime due edizioni del Super Bowl.

Il giorno della partita più attesa dell’anno è tradizionalmente vissuto con le persone più care nelle taverne e nelle case degli americani. L’entusiasmo sui social e su tutti i media è altissimo e si sfoga al massimo della sua potenza la settimana prima dell’incontro. La città che ospita la sfida di solito la vive come un grande festival e si adopera per preparare il miglior Half Time Show.

Il concerto di metà partita quest’anno sarà tenuto da Eminem, Kendrick Lamar, Dr. Dre, Snoop Dogg, Mary J. Blige.

Il giro di soldi legato a questo evento è da far impallidire e in particolare questo sarà il Super Bowl più caro di sempre: per essere tra uno dei 70.240 fortunati che assisteranno di persona all’evento si va dai mille dollari dell’ultimo anello, in piccionaia, agli oltre 72.000 dollari (circa 64.000 euro) per i posti vip.

Anche gli slot pubblicitari sono tra i più costosi. 30 secondi di questi fantastici spot cinematografici possono costare anche milioni di dollari. Il coinvolgimento di celebrità e l’utilizzo di tecnologie avanzate sono studiate proprio per impressionare l’audience. Sono uno spettacolo nello spettacolo.

Ti piacerebbe vedere un Super Bowl dal vivo?

Come saprete il football non si gioca soltanto in America, ma anche in Europa. Pur non essendo ancora giunti a quel livello di celebrità anche in Italia ci si aggiudica il titolo di campione nella finale chiamata proprio Italian Bowl. Noi speriamo di vedere presto a giocarsi il titolo la nostra squadra: i Mastini.

Noi possiamo avvicinarci alla realtà del Super Bowl con curiosità e scoprire con quanto coinvolgimento sia vissuto l’evento sportivo. Forse per farlo potrebbe esserci utile una testimonianza in prima persona. Ebbene si, anche il nostro direttore, il professor Richard Collins ha giocato a football e gli abbiamo chiesto di raccontarti cosa significa per lui Super Bowl Sunday:

“The Super Bowl for Americans is the equivalent of a Soccer World Cup Final for Europeans or South Americans. Unlike many other sports where the finals consist of a series of games (for example best out of 7 in the NBA) the Super Bowl happens with one confrontation of the two finalists . . . it is showtime. It is the single most watched sporting event in the USA without exception. Americans love many sports, basketball, baseball, hockey, etc. yet nothing stands out more than the Super Bowl. It is a full day event where everyone participates, children, teenagers and adults of all ages.

Unfortunately I am writing this note to you after my team, the San Francisco 49ers lost a last minute nail-biter to the Los Angeles Rams in the semi-final last week. My immediate reaction was to not watch the Super Bowl between the Cincinnati Bengals and the Los Angeles Rams. This Sunday I have several friends and family coming to watch the game at midnight (Italian time being 9 hours later than California time). Needless to say Monday morning we will not be our best in the office. I will watch the game wearing my 49er jersey!”

Richard Collins

Rimani in contatto con noi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità del Programma Doppio Diploma

Video

Guarda i contenuti video sul nostro canale Youtube

Articoli correlati

Torna in cima