Le sfide di domani

10 Novembre, 2023

le sfide di domani

Il Doppio Diploma dà ai nostri ragazzi tutti gli strumenti per affrontare le sfide di domani. Ne abbiamo parlato anche alla nostra ultima Graduation Ceremony, durante il Keynote Speech.

Ad approfondire il tema è stata Zoja D. Bazarnic, console per gli affari politici ed economici del consolato generale US a Milano e nostra special guest per la cerimonia.

Keynote Speech, discorso di apertura Graduation Ceremony 2023

Buongiorno, sono felicissima di essere qui oggi per fare le mie congratulazioni a voi doppio diplomini e riconoscere i vostri sforzi nell’incontrare i requisiti sia della scuola italiana che di quella statunitense. Siete fortunati a essere riusciti in questa impresa senza ripetere la scuola due volte.

Il vostro successo, che riflette le ore di impegno impiegate per l’ottenimento del diploma americano, è un indicazione della vostra eccellenza accademica. Dimostra anche il vostro interesse nell’acquisire una prospettiva internazionale già nelle prime fasi della vostra istruzione.

Come diplomatica americana che ha trascorso oltre 20 anni lavorando per costruire legami tra gli Stati Uniti e il mondo, mi congratulo con voi per la vostra iniziativa e sono onorata di prendere parte a questa cerimonia che segna l’inizio del vostro viaggio. Dalla giornata di oggi dipenderà anche come deciderete di inserirvi e contribuire nel mondo.

Voi doppiodiplomini siete già in vantaggio. Spero che abbiate visto durante i vostri studi, sia dal punto di vista americano che da quello italiano, quanto siano importanti i valori condivisi di democrazia, legge e rispetto dei diritti umani, che riflettono prosperità e sicurezza.

I vostri due diplomi rimarcano la vostra appartenenza alla comunità transatlantica. Mettono in luce alleanze e opportunità, nonché la vostra responsabilità nel promuovere questi valori mentre avanzate nella carriera e nella vita.

Desidero riconoscere il merito anche del sindaco Damiano Tommasi, la cui presenza qui oggi dimostra l’orgoglio che la città di Verona prova per i vostri risultati. Il sindaco Tommasi è appena tornato da un viaggio negli Usa e la sua recente visita è un esempio della rete, dei legami tra noi e l’Italia che rendono così prezioso il tuo doppio diploma e che ora ti aprono le porte mentre costruisci il tuo futuro.

Le sfide di oggi

Il mondo è un luogo competitivo e l’economia globale sta attraversando diversi importanti cambiamenti, tutti in una volta. Ciò significa che a volte il terreno sotto i nostri piedi sembra spostarsi. Significa anche che ci sono straordinarie opportunità in tutto il mondo per l’innovazione e la creatività. Sono sicura che siate consapevoli delle opportunità che presentano le sfide attuali. I paesi di tutto il mondo stanno apportando cambiamenti radicali per compiere progressi nella sostenibilità e per riflettere sugli effetti del cambiamento climatico.

Forse non stiamo facendo progressi così rapidamente come sembra necessario, ma in Europa, negli Stati Uniti e in tutto il mondo sono in arrivo cambiamenti significativi che rimodelleranno la nostra economia in tempo perché completiate la vostra istruzione e vi inseriate nella forza lavoro. Allo stesso tempo, aziende e governi si stanno muovendo per aumentare la resilienza fornendo maggiori opzioni, sfruttando anche le lezioni imparate dal covid. Queste trasformazioni stanno modificando in modo significativo le partnership commerciali e le decisioni di investimento.

Infine c’è una maggiore consapevolezza tra le democrazie che preservare la sovranità significa limitare il mondo delle aziende e dei governi. Bisognerebbe invece condividere valori e lavorare insieme in settori e infrastrutture strategicamente importanti, continuando a lavorare sui progressi tecnologici come l’intelligenza artificiale che contribuiranno a creare nuove opportunità assieme a tutte queste forze che rimodellano il nostro mondo tutto in una volta.

Non posso dirvi come sarà il mondo, o se finalmente otterremo le macchine volanti che vediamo nei film da anni. Ma posso dirvi che voi siete più preparati ad affrontare il futuro con il doppio diploma che avete ricevuto oggi.

Federico Fellini, i cui film hanno fatto tanto per mostrare al mondo il meglio del genio italiano una volta disse: “Una lingua diversa è una visione diversa della vita”.

Rafforzando le vostre competenze in inglese e immergendovi più a fondo nella storia e nel governo americani attraverso i corsi del doppio diploma, avete avuto l’opportunità di sperimentare la visione americana della vita. Siamo una società ampia e complessa, piena di promesse e contraddizioni, con il filo conduttore che ci sforziamo tutti di costruire un’unione più perfetta, come dice il preambolo della nostra Costituzione.

Le opportunità educative negli USA

Spero che il programma che avete concluso oggi vi permetta di interessarvi a imparare e sperimentare di più. E spero che molti di voi abbiano già fatto domanda o stiano pensando di studiare negli Stati Uniti.

Come afferma il nostro sito Web Education USA: con migliaia di programmi accademici, istituzioni di livello mondiale e flessibilità senza pari, gli Stati Uniti offrono un mondo di opportunità di istruzione superiore che non troverai in nessun’altra parte del mondo. In conclusione, ci piacerebbe avervi.

Se non siete ancora sicuri di come includere gli Stati Uniti nei vostri piani futuri, vi consiglio di dare un’occhiata a educationusa.state.gov.

Si tratta di un portale ufficiale del governo statunitense per ricercare le offerte di studio internazionali e identificare le istituzioni che si adattano meglio ai propri interessi.

Education Usa fornisce anche informazioni sul finanziamento degli studi, comprendendo la documentazione necessaria per fare l’application ai vari programmi, per esempio su come richiedere il visto per studenti e prepararsi per la partenza.

Per quelli di voi che vorrebbero rimanere in Italia o in Europa per i propri studi, vi incoraggio a esplorare l’opportunità di fare ricerca per laureati o post-laurea negli Stati Uniti attraverso il programma Fulbright. Fulbright offre fantastiche opportunità per esplorare interessi e doti accademiche vivendo negli Stati Uniti.

Congratulazioni doppio diplomini!

Vorrei concludere congratulandomi ancora con voi per il vostro risultato. So che la pandemia che ha colpito l’Italia in modo particolarmente duro, ha posto sfide straordinarie agli studenti delle scuole superiori di tutto il mondo. E ora vi prego di perseverare e di sfruttare le vostre competenze apprese tramite la scuola italiana e quella americana come avete già fatto fino a ora.

Voglio anche estendere queste congratulazioni e riconoscimenti alle vostre famiglie. Vi hanno sostenuto e incoraggiato nei vostri studi italiani e americani e forse hanno anche praticato l’inglese con voi lungo il percorso.

Grazie a tutte le famiglie per aver assecondato i sogni di questi ragazzi e ragazze nel diventare cittadini del mondo.

Congratulazioni anche agli insegnanti e ai direttori dei programmi che vi hanno incoraggiato e spinto a essere la versione migliore di voi stessi.

Grazie educatori per aver incoraggiato i giovani di tutta Italia a conoscere gli Stati Uniti e ad immergersi in ambienti accademici di lingua inglese.

Infine, un ringraziamento a Richard Collins per il suo gentile invito a parlare qui oggi e per tutto ciò che fa per garantire continui legami tra gli Stati Uniti e Verona, il Veneto e tutta l’Italia, sia attraverso il suo lavoro con il programma del doppio diploma che con il suo coinvolgimento nella comunità.

Classe del 2023, vi auguro tutto il meglio per iniziare il prossimo capitolo.

Quindi, citando le parole immortali dello scrittore americano Dr Suess vi dico:

“Congratulations!
Today is your day
You’re off to great places
You’re off and away

You’ve got brains in your head
You’ve got feet in your shoes
You can steer yourself any
Direction you choose

You’re on your own
And you know what you know
And you are the guy
Who’ll decide where you go”

Congratulazioni e buona fortuna Classe 2023!

Rimani in contatto con noi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità del Programma Doppio Diploma

Video

Guarda i contenuti video sul nostro canale Youtube

Articoli correlati

Torna in cima