045.8033734
info@materdoppiodiploma.it
Doppio Diploma Mater Academy: Diploma Italia - USA
Home/News/La passione di Emma

La passione di Emma

7 Settembre, 2022

quale è la tua passione?

Uno degli aspetti più belli di avere a che fare con i nostri studenti e accompagnarli in questo percorso durante gli anni delle superiori è quello di scoprire e supportare le loro passioni più grandi.

In questi anni abbiamo avuto il privilegio di conoscere tantissimi doppio diplomini dai più svariati talenti; chi ama la recitazione, chi ha la passione della scrittura, chi si diletta con l’arte del videomaking e chi invece è particolarmente portato per lo sport: è il caso di Emma, una nostra studentessa di Trento.

La sua passione per la vela l’ha portata fino negli Stati Uniti, ci siamo fatti raccontare come è andata, vi lasciamo alle sue parole:

Emma ai campionati mondiali

“Sono Emma Mattivi e frequento i corsi del doppio diploma da due anni. Quest’estate, grazie al supporto di questo programma e in particolare a Richard Collins, direttore internazionale del Programma Doppio Diploma, ho avuto la possibilità e l’onore di partecipare al campionato del mondo di llca 6 (barca a vela singola) in Texas a La Porte. È stata un’esperienza pazzesca che mi ha aperto gli occhi e mi ha fatto entrare in un mondo diverso da quello in cui vivo attualmente.
Sicuramente non sarebbe stato lo stesso se non avessi acquisito negli anni precedenti la conoscenza della lingua inglese, che è risultata essenziale per farmi capire e riuscire a conversare con le altre persone, infatti ho avuto modo di conoscere altri ragazzi della mia età.

La cosa che mi ha colpita di più è stata la dedizione degli americani verso lo sport. L’aiuto che abbiamo avuto e la perfetta organizzazione sono stati due fattori fondamentali per capire che potevamo fidarci e stare tranquilli.

Il campionato è durato sei giorni, tutti caratterizzati da forte vento e condizioni stabili. Ho avuto delle difficoltà a causa del mio peso ma ho lottato fino all’ultimo secondo per ottenere il 5° posto generale.

Sono molto soddisfatta di questo risultato, perché ho dato tutta me stessa e ho sofferto ogni prova per raggiungere il massimo.

Grazie a questo viaggio ho scoperto un’altra realtà, che ho sempre sognato di vivere.”

 

Facciamo un in bocca al lupo ad Emma per la sua carriera sportiva, che l’ha portata sul podio dei campionati di vela laser italiani anche la scorsa settimana. Restiamo al suo fianco nella sua carriera come doppio diplomina e facciamo il tifo per lei e per il suo talento.

Sei un doppio diplomino e hai anche tu una grande passione che ci vuoi raccontare? Contattaci via mail all’indirizzo lisa.formenti@materdoppiodiploma.it , non vediamo l’ora di saperne di più.

Rimani in contatto con noi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità del Programma Doppio Diploma

Video

Guarda i contenuti video sul nostro canale Youtube

Articoli correlati

Torna in cima