Agnese e lo stage a New York

17 Maggio, 2022

agnese e lo stage a New York

La nostra Agnese è una graduates della classe 2019. Dopo il diploma ha scoperto che il suo sogno nel cassetto non era quello che aveva sempre pensato, ma qualcosa che l’avrebbe portata molto lontano. Di recente ci ha raccontato che sta creando delle bellissime opportunità di lavoro per il suo futuro.

Scoprile nell’intervista che le abbiamo proposto.

Ciao Agnese, raccontaci qualcosa di te presentandoti alla community dei doppio diplomini

Ciao a tutti!
Sono Agnese Favaretto, ho 21 anni e vivo a Treviso.
Alle superiori ho frequentato il liceo scientifico ed ora sono al terzo anno di università.
Durante gli anni del liceo ho intrapreso le prime esperienze lavorative: supporto scolastico, babysitting, assistenza clienti in un negozio a Dublino, gestore di una locazione turistica nel centro di Venezia, stage nel settore commerciale presso l’azienda Moncler s.p.a. e a Giugno inizierò uno stage di 12 mesi presso l’azienda Valentino a New York nel settore finanziario.
La mia più grande passione è lo sport che mi accompagna da quando sono piccola, in particolare ho sempre praticato Pattinaggio artistico e Sci alpino a livello agonistico.

Il tuo percorso con il Doppio Diploma: raccontaci gli highlights

Ho iniziato il percorso con il doppio diploma durante il secondo anno della scuola superiore. Conservo un bel ricordo delle lezioni virtuali su zoom, in quanto ho sempre stretto un bel rapporto con le insegnanti.
Il vero highlight della mia esperienza, però, è stato sicuramente il “Summer program” nel 2017 a Miami, dove ho avuto la fortuna di conoscere persone stupende con le quali sono tutt’ora in contatto.
Durante quelle tre settimane ho vissuto la vita di una classica liceale americana ed è stata un’esperienza indimenticabile.
Quell’anno abbiamo anche avuto la sfortuna di vivere in prima persona l’esperienza dell’uragano. Io in realtà non l’ho mai considerata una sfortuna, perché nonostante l’iniziale timore, la situazione di “emergenza” è stata gestita egregiamente dai nostri accompagnatori, tanto da lasciare spazio all’avventura la quale ha rafforzato indubbiamente i legami tra noi ragazzi.

Dopo il diploma hai proseguito gli studi? In cosa ti stai laureando?

Dopo il diploma ho scelto di proseguire gli studi.
Avevo una passione per le materie scientifiche e volevo a tutti i costi frequentare medicina. Ho studiato per il test d’ingresso tutta l’estate della quinta superiore per poi non riuscire ad entrare. Spaesata e molto demoralizzata mi sono iscritta all’università Ca’ Foscari di Venezia e forse non aver passato quel test è stata la mia salvezza.
Ora frequento il terzo anno del corso Business Administration and Management e posso dire con certezza di essermi appassionata sia alle materie che alle prospettive lavorative dell’ambito economico.

Opportunità di lavoro: quale carriera sogni? È collegata al tuo percorso di doppio diplomina?

Lavorativamente parlando spero di arrivare ad essere fiera ed appassionata a quello che faccio, questo è il mio reale sogno.
Dal punto di vista professionale, l’obbiettivo che perseguo è quello di lavorare in ambito finanziario nelle grandi aziende di moda ed è sicuramente collegato con il mio percorso di doppio diplomina nella misura in cui la conoscenza dell’inglese è fondamentale.

Lo stage da Valentino, come hai trovato questa opportunità?

In realtà ho trovato questa opportunità in modo un po’ fortuito.
Avvicinandomi sempre più alla laurea ho cercato di capire cosa volessi fare dopo. Non avevo alcun dubbio sul fatto di approfondire gli studi con una magistrale, più specificatamente in ambito
finanziario. Allo stesso tempo però ero un po’ incerta poiché non avevo mai maturato reali esperienze lavorative in quest’ambito e sentivo di averne “bisogno”, per questo motivo cercavo di controllare giornalmente nella sezione careers della mia università se ci fossero posizioni aperte in ambito finanziario ed un giorno ho trovato questa.

Hai 3 consigli per i nostri doppio diplomini per cogliere il massimo dall’esperienza con il DD?

Credo che il consiglio migliore che vi posso dare è che siete nel periodo in cui la vostra vita è un foglio bianco quasi interamente da scrivere e sicuramente l’esperienza del DD ha aggiunto in voi un un qualcosa in più rispetto ai vostri coetanei, cercate di sfruttarla al massimo. Lo so che in certi momenti conciliare la scuola italiana e quella americana è difficile, ma lo sforzo verrà ripagato nel momento in cui un domani valuteranno una vostra candidatura o semplicemente per voi stessi quando vi renderete conto della bella esperienza vissuta. Cercate di mettervi in gioco il più possibile durante le zoom session e cercate di conoscere gli altri ragazzi che come voi hanno scelto questo programma e per questo hanno sicuramente più cose in comune con voi di quanto pensiate, vi accomuna un ideale.

I think that the best advice I can give you is that you are in the period in which your life is a blank sheet of paper that hast to be entirely written and surely the experience of the DD has added in you something more than your peers, try to make the most of it. I know that at certain times it is difficult to reconcile the Italian school and the American one, but the effort will be repaid in the moment in which tomorrow somebody will evaluate your application or simply for you when you will realize the beautiful experience lived.
Try to get involved as much as possible during the zoom sessions and try to get to know the other guys, like you, that have chosen this programme and for this reason have more in common with you than you think, you share an ideal.

-Agnese

Ringraziamo Agnese per averci concesso questa intervista e le auguriamo un buon proseguimento negli studi e nel lavoro. Siamo fieri delle opportunità che sta creando per il suo futuro e non vediamo l’ora di festeggiare tutti i suoi successi.

 

Rimani in contatto con noi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità del Programma Doppio Diploma

Video

Guarda i contenuti video sul nostro canale Youtube

Articoli correlati

Torna in cima