L’intervista di Flavio: le amicizie e il DD

5 Maggio, 2022

leggi la nostra intervista a Flavio!

Abbiamo realizzato un’ intervista per Flavio, un nostro studente di Roma che ci ha raccontato cosa voglia dire per lui essere uno studente del Doppio Diploma. Ci ha parlato delle sue passioni, dei suoi corsi, delle aspirazioni per il futuro e delle relazioni internazionali che si sviluppano tra gli studenti della Mater Academy di Miami.

Flavio sta cogliendo tutte le opportunità del nostro programma e ne sta creando anche di nuove, infatti ci ha raccontato una sua particolare iniziativa nata per raggruppare e conoscere i doppio diplomini di tutta Italia e non solo…

Scopri di più tramite la sua intervista:

Ciao Flavio, presentati alla community del Doppio Diploma:

Ciao a tutti! Io sono Flavio Musa, un ragazzo di 16 anni che vive a Roma.

Attualmente sono al mio secondo anno di Liceo e al primo del Doppio Diploma.

Le mie passioni sono semplici, adoro giocare a basket (l’ho praticato per molti anni) e in più adoro uscire con gli amici e andare in giro per la città. Sono sempre stato un appassionato di videogiochi e sport, e in particolare amo guardare la Formula 1 e l’NBA, anche se, non coincidendo sempre con il nostro fuso orario, spesso significa alzarsi nel cuore della notte per vedere una partita o una gara.

Che cosa stai studiando con la Mater Academy di Miami? Raccontaci il tuo percorso e i corsi di English III e Psychology

Fino ad oggi mi sono trovato decisamente bene seguendo il programma del Doppio Diploma. Le valutazioni non mi stanno tradendo (e speriamo continui così!) e mi diverto anche con le varie attività e le content live sessions che ci vengono offerte. Per quanto riguarda i compiti settimanali non ho mai trovato grosse difficoltà, anzi (so che molti mi prenderanno per pazzo), spesso trovo più rilassante passare un pomeriggio a studiare rispetto ad altre cose.

Quello che sto studiando adesso, specialmente Psychology, sono argomenti che non ho scelto a caso. Ho sempre nutrito interesse per questa materia. Ad esempio, nel programma, ho studiato i diversi metodi per ridurre lo stress e ho approfondito le radici di alcune malattie mentali, cose che mi hanno sempre appassionato in qualche modo.

Per quanto riguarda English III, ho imparato le tecniche migliori per scrivere testi, analizzare gli argomenti, le idee principali e molto altro ancora, ed il tutto mi è piaciuto davvero tanto!

Quale è il tuo sogno nel cassetto? Che cosa ti piacerebbe fare in futuro?

Ho sentito questa domanda molto spesso, ma non ho mai saputo davvero dare una risposta concreta.

Se penso al me stesso del futuro, penso ad una carriera che mi riempia di soddisfazioni, probabilmente in ambito psicologico. Nello specifico penso infatti mi piacerebbe diventare uno psicologo criminale, per il quale fortunatamente ho avuto l’occasione di approfondire meglio le caratteristiche e le qualità necessarie anche grazie al DD.

Ma non ho un vero sogno nel cassetto. O meglio…uno forse ce l’ho…

Vivere in una famiglia felice e spensierata, negli U.S.A., e con un figlio con il quale passerei la maggior parte dei miei giorni, e possibilmente, con un lavoro che mi piaccia e mi renda contento.

L’idea del gruppo Whatsapp: come mai hai provato a creare un’ulteriore occasione di incontro e di scambio con i doppio diplomini?

Anche se al momento nel gruppo siamo tantissimi, all’inizio avevo in mente di contattare solo chi conoscevo, o che veniva a scuola con me. Poi però ho pensato che sarebbe stato bello estendere l’idea anche a più persone. La prima persona, infatti, è stata una ragazza di Piacenza di nome Anna con cui avevo legato già un po’ di tempo prima. Successivamente ho chiesto ad un’altra mia amica, questa volta del mio liceo, di nome Vera, ed è entrata anche lei. Così facendo si è sparsa la voce, poi è entrato qualche altro amico, poi un altro ancora, e così via.

Ad un certo punto, durante una Mandatory Live Session, ho deciso di appuntarmi i nomi dei partecipanti per provare a cercarli su qualche social e chiedere loro se volessero entrare.

Così facendo, sono riuscito a raggiungere gente al di fuori di Roma e, essendo in un gruppo italo-spagnolo, anche persone al di fuori dell’Italia!

Poi sono entrate altri ragazzi, e quelle persone a loro volta hanno introdotto i loro amici…e ad oggi il gruppo è in continua crescita.

In più, spesso, ci piace organizzare chiamate online nella quale ci divertiamo chiacchierando e parlando di noi stessi.

Sono felice del successo che ha avuto finora, e spero con tutto il cuore che continui così a lungo!

Ringraziamo Flavio per averci concesso questa intervista, e non vediamo l’ora di sapere cosa ne pensi. Seguirai l’esempio di Flavio e diventerai anche tu uno studente del programma Doppio Diploma?

La Mater Academy di Miami ti aspetta!

Rimani in contatto con noi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità del Programma Doppio Diploma

Video

Guarda i contenuti video sul nostro canale Youtube

Articoli correlati

Torna in cima