Il Programma Doppio Diploma secondo Isotta

14 Dicembre, 2022

scopri il doppio diploma!

Il Doppio Diploma, un’esperienza unica per chi vuole prendere dimestichezza con l’inglese e aprirsi la strada verso il resto del mondo.

Io mi chiamo Isotta e frequento il quarto anno al liceo scientifico delle scienze applicate Enrico Fermi di Mantova; quando ho iniziato le superiori coltivavo il sogno di poter viaggiare e scoprire il mondo, ma per una ragazzina così giovane sembrava solo un’illusione lontana. Ora invece ho quasi finito il mio percorso e sono anche al quarto e ultimo anno di Doppio Diploma, grazie a cui il sogno di una quattordicenne potrà diventare realtà.

Il Doppio Diploma è un percorso formativo estremamente interessante e stimolante che mette studenti da tutta Europa in contatto con la storia e la cultura Americana attraverso un corso di storia e uno di governo. Questo programma oltre ad insegnare attraverso due corsi la lingua inglese, che permetterà ad ognuno di essere veramente cittadino del mondo, permette anche di frequentare due corsi a scelta dello studente. Io per esempio ho frequentato i corsi di criminologia e psicologia.

Quale corso del Programma hai preferito? In cosa è diverso lo studio americano da quello italiano?

Il mio corso preferito in assoluto è stato Psicologia; l’ho trovato particolarmente intrigante e stimolante, un corso dettagliato, ma adatto anche a chi, come me, non ha alcuna confidenza con la materia.

Sicuramente lo studio italiano è diverso da quello americano, perché se da noi si punta molto sulle conoscenze, continuando a testarle come fossero l’unica cosa importante, in America si punta più sulla messa in pratica; nel Doppio Diploma più che essere testati sulle conoscenze, si viene messi alla prova attraverso stimolanti compiti basati soprattutto sulla creatività, che permettono di allenare la versatilità della mente, facendo spesso uscire lo studente dalla sua comfort zone.

Cosa fai nel tuo tempo libero? Come hai conciliato la tua vita sociale con il Doppio Diploma? È possibile?

Sono una persona che ama molto la tranquillità di un pomeriggio in casa a leggere, ma anche uscire con gli amici, che sia per visitare una nuova città, andare a feste o eventi, oppure passare un semplice e tranquillo pomeriggio fuori casa. All’inizio è stato difficile trovare un equilibrio tra i compiti del Doppio Diploma, i miei impegni scolastici e la mia vita sociale, e spesso ho dovuto rinunciare a delle uscite, perché altrimenti non sarei riuscita a stare al passo con tutti i miei doveri.

Col tempo ho poi imparato a gestire tutto, organizzandomi per tempo e riuscendo comunque a ritagliare del tempo per me stessa; non è semplice, ma è possibile avere una vita social. Bastano solo determinazione e tanta forza di volontà, perché alla fine nessun compito è mai troppo lungo o complicato, gli insegnanti americani fanno di tutto per venirci incontro, bastano solo un po’ di impegno e concentrazione.

Raccontaci di un’amicizia che hai coltivato grazie al Doppio Diploma!

Avendo partecipato al Miami Summer Program ho potuto creare molti legami e amicizie grazie al Doppio Diploma; ovviamente non è l’unico modo di conoscere altre persone, però questa esperienza sicuramente mi ha permesso di conoscerne di meravigliose.

A Miami eravamo in tanti, però sono cinque le persone con cui ho legato maggiormente e con cui tutt’ora ci sentiamo e vediamo; siamo diventate molto amiche nelle due settimane passate oltre oceano. Soprattutto con una di loro ho creato un legame per me importantissimo, che è nato e nel giro di pochissimi giorni si è evoluto fino a permetterci di fidarci veramente l’una dell’altra.

Lei ha un posto speciale nel mio cuore, così come ce l’hanno le altre quattro ragazze, le nostre amiche americane e questa indimenticabile esperienza.

Quali sono le aspettative per la giornata di Graduation? Hai già scelto cosa fare dopo le superiori?

Personalmente ho aspettative altissime per la giornata di Graduation, questo perché ho visto video di amiche che hanno fatto il mio stesso percorso e l’hanno già vissuta, e mi sembra una giornata straordinaria e indimenticabile; inoltre quel giorno avrò la possibilità di rivedere molti ragazzi del mio stesso anno conosciuti durante l’esperienza a Miami.

Finite le superiori vorrei studiare psicologia, una materia con cui sono venuta a contatto grazie a uno dei corsi a scelta fatti col Doppio Diploma; poi non so, l’intenzione sarebbe di specializzarmi in criminologia, possibilmente all’estero, però sono consapevole che durante il mio percorso questa idea potrebbe mutare notevolmente.

Rimani in contatto con noi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità del Programma Doppio Diploma

Video

Guarda i contenuti video sul nostro canale Youtube

Articoli correlati

  • DD a palazzo!

Il DD a Palazzo!

14 Dicembre, 2023|

DOPPIO DIPLOMA ITALO-STATUNITENSE: TRAGUARDO ALLA PORTATA DEGLI STUDENTI VICENTINI  Presentata la ...

Torna in cima