In trasferta a Columbia: UofSC

7 Luglio, 2022

esplora con noi la UofSC

Negli Stati Uniti le università sono moltissime, scegliere è quasi difficile. Di solito per orientarsi in questa giungla si prendono in considerazione i campus sulla base di diversi parametri. In Italia a volte è difficile anche solo immaginarseli, ragion per cui li stiamo visitando un po’ tutti. Oggi è stata la volta di UofSC, University of South Carolina, a Columbia.

Ci sono dei campus che vengono definiti rural perchè solitamente sono di piccole dimensioni e si trovano immersi nella natura. La USCB e in particolare il campus di Bluffton dove alloggiamo è proprio un esempio di questa tipologia.

Il College di Charleston invece è un medium size college, questo significa che gli studenti iscritti sono tra i 5 e i 15 mila.

La University of South Carolina, UofSC:

La UofSC è tutta un’altra storia. è molto più grande e occupa circa due quartieri della città. Offre tantissimi programmi di qualità, uno di cui vanno particolarmente fieri è il Business Program, il migliore di tutti gli Stati Uniti.

La popolazione del campus è molto internazionale e sono talmente bravi ad accogliere che ci si può sentire a casa anche durante uno study abroad program.

Columbia ha il giusto compromesso di verde e di città moderna. Gli edifici più vecchi dell’università sono circondati da parchi con alberi antichi e ben curati. Sono le perfette residenze per gli scoiattoli, che girano numerosi per l’Horseshoe Park, un polmone verde davanti al McKissick, il nucleo intorno a cui negli anni si è sviluppata tutta la university.

Sempre restando sulla fauna del luogo vista la quantità di scoiattoli abbiamo pensato che fossero il simbolo della scuola, invece poi abbiamo conosciuto Cocky, un gallo da combattimento che è protagonista indiscusso di tutto il merchandising della UofSC. Non ci aspettavamo che un galletto potesse incutere timore e invece le squadre che rappresentano la University of Columbia sono abbastanza temibili, si chiamano Gamecocks.

Oltre agli edifici principali abbiamo anche esplorato i dintorni. Siamo rimasti impressionati dalla palestra di UofSC e dalla sua enorme parete di roccia, ma un altra parte di città che ha riscosso un pbel po’ di successo è stata la sezione di Greek Village. Avete presente quei campus amnericani entrati nell’immaginario comune e quelle strade immense dedicate ai vari club e confraternite degli studenti? Esiste davvero qui in South Carolina. Gli edifici base per tutte queste associazioni di studenti hanno un fascino molto particolare, sono classici ed imponenti. Respiri già la tensione positiva e la competizione della greek life solo a vederle.

Tutti gli studenti di UofSC vanno a Five Points

Five Points, il posto perfetto dove trascorrere il tempo con i compagni di università. Ci sono tantissimi locali e puoi scegliere tra una varietà

Per rispettare completamente le tradizioni dell’università poi alcuni di noi si sono dati appuntamento a Five Points. un quartiere vicino in cui tutti i gamecocks si trovano per stare insieme e festeggiare.

Ormai tutto lo stato del South Carolina sa che quando c’è da festeggiare noi siamo sempre i primi della fila. Possiamo essere a Bluffton, Charleston o Columbia, l’unica cosa che non cambia è il nostro entusiasmo alle stelle.

Rimani in contatto con noi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità del Programma Doppio Diploma

Video

Guarda i contenuti video sul nostro canale Youtube

Articoli correlati

Torna in cima