Chiara, ambassador del Doppio Diploma

26 Maggio, 2023

Intervista a Chiara, Doppio Diploma

Chiara è una nostra studentessa di Reggio Emilia, ambassador del Doppio Diploma. L’abbiamo intervistata per te!

Come descriveresti il Doppio Diploma in tre parole e perché.

Le tre parole che sceglierei per descrivere il programma del Doppio Diploma sono “riveting”, perchè mi ha mostrato una nuova modalità di fare scuola, “useful”, perchè la maggior parte degli argomenti e tecniche studiate si possono applicare anche nelle materie studiate in italia, e “helpful”, perchè mi ha aiutata a sapermi organizzare e a stabilire i miei tempi di studio.

Come ti sei preparata all’esame d’ammissione al DD? Avresti un consiglio per chi deve affrontare la sessione a settembre? 

Avendo iniziato il DD in prima superiore, l’estate prima dell’inizio del liceo temevo che il mio livello di inglese non fosse sufficiente, ma ho potuto fare pratica con le esercitazioni offerte gratuitamente dalla piattaforma del Doppio Diploma una volta completata l’iscrizione. Inoltre, essendo una prova basata sulla comprensione scritta, può aiutare molto leggere libri in lingua inglese.

Quale corso hai preferito? 

Senza dubbio, il mio corso preferito tra quelli svolti finora è stato quello di fotografia digitale, che mi ha consentito di sviluppare al massimo la mia creatività e, nello stesso tempo, di poterla mostrare e spiegare agli altri. Inoltre, ho apprezzato la libertà che veniva lasciata negli Assignments di condurre un proprio dialogo nella materia e nei contenuti studiati.

Descrivi il rapporto con la tua teacher! 

Il rapporto con il mio teacher è molto più informale e confidenziale rispetto a quello che ho con i miei professori italiani, ma questo non mi imbarazza assolutamente, anzi mi dà la possibilità di intervenire durante le Live Sessions, anche quando non sono sicura delle mie risposte, e di sperimentare al meglio la possibilità di parlare in lingua straniera.

Quale è il tuo sogno? Cosa ti piacerebbe fare dopo la scuola superiore? 

Ancora non ho un’idea precisa di quello che vorrei fare dopo la scuola superiore (ogni cosa a suo tempo!), ma sicuramente le mie grandi passioni sono scrivere, viaggiare e imparare nuove lingue, quindi vorrei fare qualcosa che mi permetta di unire e di sperimentare ogni giorno i miei interessi . In particolare, mi attirano le lingue orientali e la possibilità di viaggiare in quei Paesi che magari sono meno “considerati” dal turismo e un po’ più “originali”, ricchi di natura e non troppo contaminati dalla presenza umana.

Rimani in contatto con noi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità del Programma Doppio Diploma

Video

Guarda i contenuti video sul nostro canale Youtube

Articoli correlati

Torna in cima