Sistema Scolastico Americano

Scuola americana: come funziona e le differenze con il sistema italiano

Il sistema scolastico è gestito dal settore pubblico e ogni Stato federale deve attenersi ai requisiti e ai parametri fissati dalla Costituzione degli Stati Uniti in merito alla formazione. L’istruzione può essere fornita attraverso realtà scolastiche pubbliche, private o charter.

Le charter school sono gestite con fondi pubblici, ma operano autonomamente da quelle statali. La nostra scuola, la Mater Academy High School, è una charter school che ha guadagnato il blue ribbon per l’elevata qualità della formazione dei suoi studenti.

La Mater conta più di 3000 studenti americani nelle sue diverse sedi e grazie ad Academica, anche i nostri doppio diplomini possono entrare a far parte di una vera High School USA.

Gradi scuola americana

Preschool

La Preschool è il nostro asilo in Italia. Nella Preschool, il percorso formativo ha come obiettivo lo sviluppo delle attività di gioco finalizzato allo sviluppo di varie abilità e alla socializzazione.

Elementary School

L’Elementary School corrisponde alla scuola elementare in Italia. Questa comprende generalmente i gradi che vanno dal primo al quinto grade.

Gli USA sono composti da 50 stati. Ognuno presenta determinati parametri specifici a livello d’istruzione che devono rispettare standard imposti prestabiliti. La curiosità più interessante è ad esempio che per quanto riguarda il corso di Storia, il programma presenta delle variazioni che includono il percorso storico del proprio Stato d’appartenenza.

Middle School

La Middle School presenta differenze sostanziali rispetto al ciclo delle medie in Italia. La Middle School presenta una base di 4-5 materie, a seconda che sia inclusa o meno una lingua straniera (a scelta tra spagnolo, francese, tedesco e italiano).

Negli USA, Il sistema scolastico americano indica il percorso d’istruzione con dei gradi. Si va dal 1st grade della prima classe dell’Elementary School, fino al 12th grade del quarto anno dell’High School.

Come funziona la High School americana

La High School corrisponde alla scuola superiore in Italia. In questo caso lo studente acquisisce una maggiore indipendenza nell’inserimento delle classi, che vengono selezionate in base alle proprie preferenze e abilità. L’iscritto inizia quindi a definire e ad assumere il pieno controllo del proprio percorso educativo e formativo.

Ogni stato prevede anni obbligatori per ciascuna materia. Questi generalmente includono 2- 4 anni di scienze, matematica, inglese, scienze sociali ed educazione fisica. In alcuni stati è richiesto un requisito minimo anche per altre discipline come ad esempio lingua straniera, anatomia, nutrizione, primo soccorso o altro. Inoltre, alcuni stati americani richiedono agli studenti delle High School di svolgere almeno un credito in modalità online.

In questo programma si inseriscono anche le attività extracurriculari che includono allenamenti sportivi individuali o in squadra e club legati alle proprie passioni: lettura, teatro e molto altro.

Honors

In alcune scuole superiori americane sono previste anche delle classi speciali chiamate honors, pensate principalmente per chi è ambizioso e desidera essere ammesso a un college. Gli honors sono di tre tipologie specifiche:

  1. Regular Honors (H): classi avanzate
  2. Advanced Placement (AP): programma composto da corsi ed esami di livello post-secondario specifici. Gli studenti hanno l’opportunità durante la High School di ottenere un collocamento avanzato e/o crediti per corsi universitari.
  3. International Baccalaureate (IB): un programma biennale per studenti, riconosciuto a livello internazionale.

Differenze tra High School e Scuola Superiore in Italia

La scuola americana è il contesto in cui sono ambientati molti film e telefilm e per questo molti ragazzi conoscono già le tradizioni di una High School. Tra la scuola americana e quella italiana ci sono delle differenze sia dal punto di vista formativo che educativo.

Calendario academico

L’anno scolastico inizia in agosto/settembre e termina indicativamente a maggio/giugno. Nella scuola americana gli studenti entrano verso le 8 ed escono verso le 14.30; infatti si frequenta dal lunedì al venerdì. Nella scuola italiana, invece, si entra verso le 8 e si esce verso le 13 e si frequenta dal lunedì al sabato.

Percorso

Nelle High School non esistono delle classi di studenti come le intendiamo noi. Si crea una sorta di “classe” per ogni materia. Per questo motivo, al termine della lezione, gli studenti devono correre nell’aula dedicata alla lezione successiva. Nell’orario scolastico lo studente può anche scegliere la study hall, ovvero un’ora libera, per avvantaggiarsi nello studio, per preparare attività di beneficenza o per supportare altri compagni in difficoltà.

Il percorso scolastico non prevede 5 anni, ma 4 di scuola superiore detti rispettivamente: “freshman”, “sophomores”, “juniors” e “seniors” e corrispondono ai grades 9°, 10°, 11°, 12°.

Metodologia

Una differenza importante con la metodologia didattica italiana è che la High School è più formativa e le lezioni frontali non esistono. A tal proposito gli studenti sono incoraggiati a partecipare, interagire, porre domande, esprimere sé stessi, presentare lavori di gruppo e ricerche individuali per ciascun corso. L’obiettivo è incentivare il confronto con l’altro, sviluppare un pensiero critico e diventare un cittadino globale.

La High School valorizza l’identità di ogni studente, creando insieme uno spirito di comunità e d’appartenenza molto forte e sentito.

Le materie previste sono in parte obbligatorie (inglese, matematica, storia, scienze sociali ed educazione fisica) e in parte a scelta; gli studenti hanno la possibilità di creare quindi un proprio percorso di studio personalizzato. Il Programma Doppio Diploma prevede per i propri iscritti: 4 materie comuni e 2 corsi a scelta. Richiedi il catalogo informativo con la descrizione approfondita di ciascun corso! Compila il form

    Privacy

    Doposcuola

    Tutte le High School sono rappresentate da squadre sportive che competono ad alti livelli e che vengono celebrate in occasione delle parate e delle giornate di festa della scuola come ad esempio il “Pep Rally”. Quest’ultimo è una festa di tutte le squadre che rappresentano la Mater Academy High School. Ci sono i team di football, di basket, di pallavolo, di cheerleader, la banda e i cori che creano insieme una rappresentazione per festeggiare l’inizio di un nuovo anno con tutti gli altri studenti.

    La Mater Academy High School ha molti atleti talentuosi! Quest’anno la squadra di basket della Mater ha vinto le Regional Champions! Inoltre, essendo il leone la mascotte della nostra scuola, i diversi team si chiamano sempre “Lions” e vengono creati dei cori dedicati. Il motto celebre è “Go Mater! We bleed green and gold! The Lions are coming for you! Eyes with Pride! With Pride! With Pride!”

    Spazio

    Uniforme

    Infine una differenza con la scuola italiana è che il corpo studentesco deve rispettare un codice d’abbigliamento in classe, regolamentato dalla direzione della High School. L’obiettivo è di rendere uguali tutti gli iscritti, valorizzando l’identità di ciascun componente. L’alunno indossa sempre una polo bianca con il logo della scuola e un pantalone lungo beige o blu. Sono vietati i loghi e le stampe riconducibili a marchi conosciuti. Solo il venerdì, per chi lo volesse, è concesso di indossare i jeans, pagando 1 dollaro in ingresso. Con il ricavato la scuola garantisce attività di beneficenza per gli studenti meno abbienti.

    Com’è la giornata tipo in una High School Americana?

    Vivi la High School con il Doppio Diploma

    Durante il tuo percorso del Doppio Diploma avrai la possibilità di vivere la High School partecipando a un viaggio di studio presso la Mater Academy con sede a Miami. Frequenta la scuola americana! Find Your Extraordinary! Se vuoi rimanere aggiornato sui prossimi eventi e Open Day del Doppio Diploma, registrati alla nostra newsletter:

      Privacy