Superiori: Viaggi e Anno negli USA

Come vivere un’esperienza all’estero durante le scuole superiori?

Per tutti i ragazzi che sognano di vivere un’esperienza internazionale a partire dalle scuole superiori, trascorrere un anno scolastico all’estero è una bellissima opportunità. In particolare, i ragazzi che frequentano il Programma Doppio Diploma sono spesso interessati a frequentare dal vivo una High School Americana. Ecco qualche dettaglio e qualche consiglio per sfruttare al meglio la tua esperienza di studio all’estero.
scuola-all-estero

Perché trascorrere un anno scolastico all’estero?

Prima di completare il tuo percorso di scuola superiore, hai mai pensato di vivere un anno di studio all’estero? Ecco i vantaggi che questa esclusiva esperienza può farti vivere.

Le possibilità di trasferirti all’estero per un periodo di tempo (da un paio di mesi, fino a un intero anno scolastico – di solito il quarto anno di scuola superiore), mentre stai ancora frequentando la tua scuola superiore, ti permette di fare una full immersion linguistica potenziando notevolmente le tue competenze nella lingua di destinazione e permettendoti di acquisire sicurezza nell’esprimerti in tutti i contesti della vita quotidiana.

Inoltre, per il periodo di tempo che trascorrerai nel paese di destinazione, potrai immergerti nella vita e nella cultura di quel Paese, fare tante nuove amicizie e vivere un’esperienza formativa che di sicuro non dimenticherai!

Il Miami Summer Program

L’esperienza esclusiva del Programma Doppio Diploma ti permette di frequentare di persona la Mater Academy High School di Miami!

I ragazzi iscritti al Programma Doppio Diploma possono scegliere di frequentare il Miami Summer Program, un viaggio studio a Miami di due/tre settimane dove potranno frequentare dal vivo le lezioni alla Mater Academy High School di Miami, conoscere i compagni di studi Americani e vivere l’esperienza della High School USA in prima persona!

È possibile partecipare al viaggio una volta nell’arco del percorso di studi con il Programma Doppio Diploma; tutti i dettagli del viaggio e del soggiorno vengono organizzati di anno in anno dagli uffici del Programma Doppio Diploma Italia-USA.

Troverai tutte le informazioni su questa fantastica esperienza nella sezione dedicata del nostro sito.

studiare-all-estero

Doppio Diploma e anno all’estero USA

È possibile studiare all’estero mentre si frequenta il Programma Doppio Diploma? Alcuni Doppio Diplomini si appassionano a tal punto alla cultura americana che decidono di vivere anche altre esperienze di studio all’estero durante le scuole superiori.

Molti scelgono infatti di frequentare un periodo di tempo di un trimestre, un semestre o un intero anno scolastico negli Stati Uniti, per arricchire la propria esperienza di studente frequentando dal vivo una High School per un periodo di tempo più lungo.

Questa esperienza è perfettamente compatibile con il percorso del Doppio Diploma che i ragazzi continuano a svolgere online normalmente, anche dall’estero, studiando sulla piattaforma e consegnando i compiti online. Potranno anche partecipare alle videochiamate; basterà avvisare il loro insegnante madrelingua americano all’inizio dell’anno che si troveranno per un po’ in un fuso orario diverso. Il piano di studi, selezionato al momento dell’iscrizione non cambia; infatti i corsi da completare online con la Mater Academy High School proseguono regolarmente.

Se frequenti l’anno all’estero in una High School in USA, alla fine dell’anno scolastico ti chiederemo la pagella con le tue valutazioni di fine anno (transcripts) per i corsi che hai frequentato dal vivo negli Stati Uniti. Questi corsi verranno infatti riconosciuti come crediti necessari per raggiungere i requisiti per il tuo Diploma Americano, al posto delle materie Italiane che non hai frequentato quell’anno.

Studiare all’estero alle superiori

Come funziona l’anno all’estero e come fare per organizzare questa esperienza? Tutti i soggiorni studio all’estero sono normalmente organizzati da agenzie e associazioni specializzate in viaggi studio, che curano tutti gli aspetti logistici del viaggio: dalla sistemazione (in famiglia o in un residence) ai documenti per la frequenza della scuola fisica di destinazione.

Normalmente il periodo di studio all’estero va organizzato con circa un anno di anticipo per garantire che tutti i procedimenti burocratici siano svolti con la necessaria tranquillità.

Il costo relativo alla frequenza di un periodo di studio all’estero dipende dall’agenzia che organizza il viaggio, dalla durata del percorso selezionato, dal tipo di High School che vuoi frequentare (pubblica o privata) e se scegli di vivere in famiglia o in college.

È importante inoltre informare la tua scuola italiana dei tuoi programmi, in modo che si possa tenere aggiornato il tuo curriculum di studente con le materie che frequenterai nella scuola di destinazione. Un referente interno alla tua scuola sarà incaricato di verificare come procede il tuo percorso scolastico mentre sei all’estero e si assicurerà che resti al passo con il programma della tua scuola italiana.

anno-scolastico-all-estero

Anno all’estero Pro e Contro

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di trascorrere un periodo di studio all’estero durante le scuole superiori?

Decidere di trascorrere un periodo di studio all’estero è una scelta molto importante che influenza in molti modi la tua vita di studente e quella della tua famiglia; è giusto quindi considerare attentamente tutti i pro e i contro prima di decidere se questa esperienza fa al caso tuo.

Abbiamo qui inserito i principali vantaggi e gli svantaggi di cui tenere conto se stai considerando questo percorso per il tuo futuro.

Se trascorrerai un periodo di studio in una High School in America avrai occasione di fare molta pratica in inglese in tutti i contesti; non solo utilizzerai la lingua per studiare e frequentare le lezioni, ma anche per chiacchierare con i nuovi amici e la tua famiglia ospitante. Inoltre, imparerai a usare le espressioni più colloquiali e lo slang e che normalmente non si studia sui libri di scuola.

La vita di una High School Americana non riguarda solo lo studio e la frequenza delle lezioni. Gli studenti infatti fanno parte di diversi Club e Squadre e si riuniscono nel pomeriggio a scuola per incontri e allenamenti. Partecipando a queste attività potrai incontrare tanti ragazzi e ragazze che hanno le tue stesse passioni e interessi; avrai modo di conoscerli anche al di fuori delle lezioni e di trascorrere del tempo con loro creando amicizie che ti porterai nel cuore anche dopo che sarai tornato in Italia!

Tutti sappiamo alcune delle principali tradizioni della cultura americana e se stai frequentando il Doppio Diploma probabilmente le conosci già, almeno in teoria!
Studiare l’origine della festa di Thanksgiving o del 4 Luglio (se vuoi saperne un po’ di più segui il nostro canale YouTube.) è però molto diverso rispetto a poter partecipare a questi eventi di persona, respirando l’atmosfera di queste tradizioni. Per non parlare degli eventi organizzati dalla scuola Americana come il Pep Rally, l’Homecoming Game e il Prom o ballo di fine anno (troverai delle informazioni sulla vita della High School Americana a questo link). Studiare all’estero ti permetterà di vivere queste esperienze da protagonista. Siamo sicuri che i ricordi saranno indimenticabili!

In alcuni casi potrai scegliere la location della High School che andrai a frequentare o direttamente la scuola. In altri casi invece la tua destinazione sarà una sorpresa. Quello che devi sapere è che gli Stati Uniti sono un Paese tutto da scoprire, pieno di luoghi che potrai esplorare e che ti resteranno nel cuore: dalle coste della California alle strade affollate di una grande metropoli come New York, dalle escursioni nei parchi nazionali ai grandi musei delle città. Siamo sicuri che potrai trovare mete interessanti per una gita o un pomeriggio culturale ovunque ti troverai!

Sapevi che in fase di valutazione per un lavoro o per una borsa di studio universitaria, l’aver trascorso un periodo di studio all’estero può giocare a tuo favore? Questa esperienza infatti evidenzierà alcune caratteristiche molto importanti della tua personalità, la tua capacità di adattamento e la tua intraprendenza, per citarne qualcuna. Inserire quindi questa esperienza nel tuo curriculum potrebbe darti una marcia in più se vuoi affacciarti al mondo del lavoro o al mondo universitario a livello internazionale.

Decidere di trasferirsi all’estero per un periodo di studio può essere molto costoso. Ci sono le spese di organizzazione del viaggio, il volo, l’assicurazione, oltre alle spese per la preparazione dei documenti, quelle relative al tuo soggiorno in famiglia o in college, le tasse scolastiche, il vitto e l’alloggio, i trasporti…Dovrai inoltre considerare, in aggiunta, un piccolo budget da poter utilizzare per acquistare qualcosa per te (hello, felpa della scuola americana), per fare qualche regalo da riportare in Italia o per organizzare una piccola gita fuori porta. È quindi molto importante valutare attentamente se, con il budget che la tua famiglia ha a disposizione, è possibile trascorrere un periodo di studio all’estero che ti garantisca un’esperienza positiva e soddisfacente, con la sicurezza di poter contare su un’organizzazione seria che possa aiutarti nel caso in cui riscontrassi dei problemi con il tuo soggiorno.

Frequentare un periodo di studio negli Stati Uniti significherà sicuramente doverti allontanare, per un po’ di tempo, dalla tua famiglia e dai tuoi amici. Affrontare un grande cambiamento come questo, solo con un supporto a distanza dei tuoi cari, può essere una sfida. Forse dovrai affrontare qualche momento di nostalgia e di tristezza e potresti sentirti un pochino solo all’inizio. Prova a considerare come reagisci di solito a questo tipo di stress; se non sei sicuro di riuscire a gestire la situazione, per un periodo di tempo prolungato e senza farti prendere dallo sconforto, potresti considerare di posticipare la tua esperienza di studio all’estero quando sarai all’università e potrai avere maggiore indipendenza e viverla più serenamente.

Potresti trovare qualche difficoltà ad abituarti a uno stile di vita diverso da quello a cui se abituato e tante piccole cose nuove che incontrerai potrebbero non piacerti. In questo caso dovrai migliorare il tuo spirito di adattamento, cercando di approcciare le novità con curiosità e con mente aperta. Certo, ti mancheranno alcune piccole abitudini del tuo Paese d’origine (il cibo, il gelato! NDR), ma cerca di apprezzare invece l’opportunità di vederle da un diverso punto di vista. Quando tornerai ne sarai sicuramente più consapevole!

L’anno all’estero in USA coinvolge sempre qualche fattore di rischio. Potrebbe capitare che la zona dove andrai ad abitare non ti piace o che non ti trovi bene con la famiglia che ti ospita o che non riesci a farti degli amici a scuola. Se sei sicuro di aver fatto la tua parte, cercando di adattarti e provando a trovare una soluzione per migliorare la situazione, ma i tuoi tentativi non hanno avuto alcun effetto, ti consigliamo di parlarne subito con la tua famiglia e con l’agenzia che ha organizzato il viaggio per te. Forse dovrai fare qualche altro cambiamento e potrebbe essere un po’ stressante e faticoso, ma sicuramente resistere in una situazione così complicata potrebbe rovinare completamente la tua esperienza di studio all’estero.

Se decidi di trascorrere un intero anno scolastico in America, studierai materie diverse rispetto a quelle che avresti studiato in Italia e forse rimarrai un po’ indietro con il programma didattico dei tuoi studi in Italia. La gestione del programma didattico italiano dipende molto dalla tua scuola. In alcuni casi i tuoi insegnanti ti invieranno del materiale da studiare per tenerti al passo con il percorso dei tuoi compagni in Italia. In altri casi ti chiederanno di recuperare le materie Italiane che non hai potuto studiare, nell’estate prima di cominciare la quinta superiore. In qualche altro caso invece la scuola non ti darà particolari requisiti, anche se ti consigliamo comunque di rivedere velocemente gli argomenti studiati dai tuoi compagni, per assicurarti di non avere troppe lacune prima di cominciare la quinta superiore.

Mentre tu vivi il tuo sogno come studente di una High School USA, la vita in Italia andrà avanti. È inevitabile quindi che al rientro tu ti senta un po’ tagliato fuori dal tuo giro di amici e forse le cose saranno un po’ diverse da come le avevi lasciate. Anche in questo caso prova ad accettare i cambiamenti che troverai al tuo ritorno; le persone che ti sono care faranno lo stesso con te, perché anche tu tornerai sicuramente un po’ cambiato da questa esperienza!

Se vuoi sapere di più sulle opportunità di studiare all’estero all’università, leggi l’articolo dedicato sul nostro sito. Inoltre, se hai bisogno di qualsiasi altra informazione o aiuto contattaci, siamo qui per questo!

    Privacy