Abbiamo chiesto recentemente ai nostri doppio diplomini di raccontarci le loro più grandi passioni e abbiamo scoperto storie di vita e progetti futuri di cui andare fieri. Tra le nostre rivelazioni ci sono anche le passioni di Gabriele, un nostro studente di 15 anni con un imbattibile entusiasmo.

“Having a passion will change your life!

I’m an Italian guy who has so many passions that can’t even count them: I love eating, sport, marketing and economy, languages and other billions of things. I know that now everyone who is reading is asking himself, how can he have so many passions?

A passion is something that you love, that captivate you. In my passions what stimulates me the most is putting myself some goals, and when I accomplish one goal I put immediately another one. Obtaining this goals make me feel an immense satisfaction. This satisfaction upgrades my self-esteem and produce every time more and more desire of improving myself. My mindset is on: if you have a passion in something try to cultivate that thing, because doubtless is the thing that make you happy the most, and I think that to be happy is the goal of life.

The importance of sports

I started doing sport playing basketball at the age of five. After only one year I stopped and started to do other sports. I did swimming, sailing, soccer, taekwondo and, one year ago I returned playing basketball. I didn’t want even hear about basketball, I wanted to continue doing taekwondo, who was the sport that I was doing in that time. I had the fear of changing. But after a lot of thoughts and considerations I decided to leave taekwondo and restart playing basketball. At first I wasn’t so happy, but after months I started to get interested on it and from that point I never stopped to do the best.

The world of business

On the other side, the marketing and economy realm fascinate me. Imagine that I’m an astronaut and this gigantic world is an unidentified galaxy, and I’m trying to discover this infinite galaxy. In other words, I’m a neophyte in this field but I’m willing to improve my knowledge and skills. I firstly listened about it from my uncle, who’s getting a master on this camp. I never forget the day he made me see stocks and he explained me something about them. Since that time when I have some spare time I always do some researches on internet and watch some videos on YouTube to learn something new.

I am constantly reflecting about my future. I want to do a great deal of things and in most of them I’m still unsure, but one is certain: I’ll travel all over the world to discover new ways of thinking. Now I’m studying English with this program and Spanish in school and I think that this is helping widely to make my dream to be a reality one day.”

Dopo esserci lasciati conquistare dalle passioni di Gabriele, abbiamo preparato per lui una piccola intervista. Lui studia al liceo scientifico a Cagliari, e gli abbiamo posto anche qualche domandina sul suo percorso scolastico all’inteno del Programma Doppio Diploma.

Ci ha dimostrato ancora una volta di essere un ragazzo molto in gamba!

In che modo pensi che il Doppio Diploma possa fare la differenza per uno studente delle superiori?

Penso che il Doppio Diploma possa fare la differenza per uno studente delle superiori perché da molte possibilità e apre la mente. La parte principale sul quale è incentrato questo programma è la padronanza dell’inglese. Oggi è una cosa essenziale, anche per l’utilizzo di internet, in cui l’inglese rende universale la comunicazione e la comprensione.

Questo programma però va ben oltre alla padronanza dell’inglese, fa crescere mentalmente, apre la mente a mondi impensabili e dà grandi opportunità, come quella di fare un anno di studi in America, e perché no, quando ricevuto il diploma anche andare a studiare in un college americano.

Tra i tuoi corsi a scelta c’è un richiamo alle tue più grandi passioni?

Ci sono tantissimi corsi a scelta, dei quali ne puoi scegliere due. Io per ora sono indeciso su quale corso frequentare l’anno prossimo, sono tutti così interessanti che c’è l’imbarazzo della scelta. Mi piacerebbe tantissimo fare i corsi di Life Management & Skills e di Studi Globali, però anche il corso di Fotografia Digitale sembra molto interessante. Tra questi il più certo è Studi Globali perché penso che mi darebbe una grande mano a realizzare il mio sogno, ovvero, viaggiare in tutto il mondo. Mentre Life Management & Skills penso mi aiuterebbe a migliorare le mie soft skills e il mio metodo di approccio alla vita di tutti i giorni. Fotografia Digitale invece mi darebbe le basi per poter documentare il tutto, siccome mi piacerebbe documentare il tutto sui social o comunque condividere con gli altri il mio modo di pensare e i miei successi e fallimenti, e anche il percorso per arrivare a quel che voglio essere.”

Raccontaci l’approccio con la piattaforma digitale nel tuo percorso con la Mater Academy

“La piattaforma digitale del programma è molto facile da usare, anche se non si è soliti usare il computer è abbastanza pratica per tutti. Inoltre se si ha un qualsiasi problema la vostra teacher sarà sempre disponibile per risolvere insieme il problema. In ogni caso io utilizzo la piattaforma da tre mesi e non ho mai avuto nessun tipo di problema.”

Le passioni di Gabriele non sono le uniche che vi racconteremo! Abbiamo infatti in serbo per voi una serie di racconti in prima persona dei nostri studenti, un ciclo dedicato al loro entusiasmo e che è già presente nelle news del nostro sito.

Se siete curiosi di scoprire le storie dei nostri studenti e i loro più grandi talenti potete trovare delle altre testimonianze:

  • Roberta, per L’International Students’ Day ci ha raccontato il suo progetto di scrittura
  • Alexandru, ci ha raccontato il giorno magico in cui è stato premiato al Quirinale per i suoi meriti scolastici
  • Matteo, ha condiviso con noi il suo amore per la recitazione

Prossimamente, molti altri doppio diplomini e diplomine di tutta italia avranno occasione di parlarci delle proprie passioni. Se anche tu vuoi farlo contattaci! Saremo felici di raccontare anche la tua storia!