Piattaforme DD

My Virtual Edu

La porta di accesso alla tua scuola virtuale

Maestro

La segreteria della tua scuola virtuale

Burlington

Il laboratorio linguistico per English I e II

Buzz

Tutti i tuoi corsi con la Mater Academy

Stoneware

La porta di accesso alla tua scuola virtuale

Maestro

La segreteria della tua scuola virtuale

Buzz

Tutti i tuoi corsi con la Mater Academy

Burlington

Il laboratorio linguistico per English I e II

Se vuoi scoprire tutti i segreti delle piattaforme online del Programma Doppio Diploma iscriviti al nostro canale Youtube, potrai vedere tutti i video tutorial!
Oppure leggi le istruzioni qui sotto divise per argomento.

Tutorial su YouTube!
piattaforme DD

Accedere ai tuoi corsi del Doppio Diploma è semplicissimo: vai al sito www.myvirtualedu.com e inserisci negli spazi le credenziali che la scuola ti ha dato per l’accesso (username e password). Quando si apre la piattaforma potrai cliccare nella casella My Courses per accedere alla piattaforma brainhoney dove troverai tutti i contenuti dei corsi.

Tutte le scadenze riferite al semestre in corso sono indicate chiaramente nella sezione Grades dei tuoi corsi. Entra nella sezione My Courses e accanto al nome del corso troverai la scritta Grades. Potrai cliccare lì per vedere la lista di tutti i compiti che dovrai consegnare questo semestre, la data si trova sulla destra, è scritta in Americano, mese e poi giorno!

Se la data è in rosso vuol dire che sei già oltre la scadenza, consegna subito quel compito oppure dopo una settimana riceverai uno 0%.

QUIZ: questi compiti si possono fare direttamente dalla piattaforma, cliccando su start, in basso a destra. Prima di inizare il quiz assicurati di avere studiato l’unità a cui il quiz si riferisce in modo da essere preparato sulle risposte.

FILE: i file da consegnare posso essere di vari tipi, a volte devi rispondere a delle domande, a volte completare una tabella o scrivere un breve saggio. In altri casi si tratta di un file PDF che devi scaricare, completare e salvare. I file con i compiti si trovano di solito all’interno della lezione, può esserci un link in azzurro in basso con un file da scaricare oppure puoi provare le istruzioni su cosa scrivere dentro alla lezione. L’unica raccomndazione è di assicurarsi sempre di salvare il file sul proprio computer, poi completarlo e salvarlo. Per consegnarlo sarà sufficiente andare nella sezione Assignment&Assessment riferita a quella unità, cliccare s Open in basso a destra, e nella finestra che si apre cliccare scegli file e selezionare il compito appena svolto. Per spedire il documetno è necessario cliccare Submit, altrimenti l’insegnante non può correggerlo!

DISCUSSION FORUM: Il discussion forum è un compito che ti permette di confrontare le tue idee e le tue opinioni con quelle dei tuoi compagni. Per consegnare questo compito bisogna leggere attentamente la consegna (che normalmente dà le istruzioni per scrivere un post e per commentare un certo numero di post dei compagni). Per scrivere il proprio post bisogna entrare nel discussion forum e selezionare New Thread in alto a destra. C’è da inserire un titolo e poi da scrivere il proprio post. Per rispondere ai compagni bisogna invece cliccare su uno dei loro post e cliccare su Reply.

Accedere alla correzione dei compiti e ai commenti della docente è facilissimo. Nella pagina del compito che vuoi controllare puoi trovare il voto in basso a destra, e accanto la scritta Details. Cliccando su details vedi il commento dell’insegnante e l’indicazione delle domande che hai sbagliato. È possibile accedere ai commenti anche dalla zezione Grades, cliccando direttamente sul voto. Se accanto al voto trovate una freccina azzurra vuol dire che l’insegnante vi ha dato la possibilità di rifare quel compito, approfittane! Ma prima di consegnarlo di nuovo assicurati di avere letto bene le istruzioni e i commenti della tua insegnante.

Una Mandatory Live Session è una videochiamata di gruppo obbligatoria che l’insegnante organizza una volta al mese. La partecipazione a queste videochiamate è obbligatoria e viene valutata dall’insegnante. La settimana precedente alla videochiamata l’insegnante manda a tutti gli studenti una mail con una convocazione per una data e un’orario preciso e il link su cui cliccare quel giorno e a quell’ora per poter partecipare alla videochiamata. Il giorno e l’orario indicato nella mail sono quelli effettivi della connessione e variano per ciascuno studente. Nella piattaforma BrainHoney troverai solo una scadenza indicativa della settimana in cui avverrà la videochiamata, ma per il collegamento dovrai fare sempre riferimetno alla mail.

Se nel giorno e nell’orario indicato hai un’impegno e non puoi partecipare rispondi subito alla mail della tua docente e avvisala, chiedendo di poter partecipare alla videochiamata in un altro giorno o ad un altro orario. Vedrai che ti manderà una nuova proposta di giorno e orario con un nuovo link, oppure potrete mettervi d’accordo per recuperare l’incontro in modo individuale su skype.

Dopo aver partecipato alla Live Session l’insegnante richiede sempre agli studenti di completare l’attività sulla propria piattaforma, inserendo il giorno e l’orario esatto in cui hai partecipato all’incontro e magari rispondendo a qualche domanda sull’argomento trattato a lezione.

Attenzione!!! Dopo aver partecipato alla Live Session assicurati di consegnare quanto richiesto sulla piattaforma e di fare Submit. Altrimenti la partecipazione non verrà valutata!

La settimana precedente alla videochiamata l’insegnante manda a tutti gli studenti una mail con una convocazione per una data e un’orario preciso e il link su cui cliccare quel giorno e a quell’ora per poter partecipare alla videochiamata. Se nel giorno e nell’orario indicato hai un’impegno e non puoi partecipare rispondi subito alla mail della tua docente e avvisala, chiedendo di poter partecipare alla videochiamata in un altro giorno o ad un altro orario. Vedrai che ti manderà una nuova proposta di giorno e orario con un nuovo link, oppure potrete mettervi d’accordo per recuperare l’incontro in modo individuale su skype quando sei libero.

Quando completi degli assignment su un file ci sono alcune raccomandazioni per assicurarti che il file venga salvato correttamente. Prima di tutto assicurati di scaricare e salvare il file sul tuo computer, per non rischiare di completarlo online dove sarà impossibile salvare le modifiche. Dopo che l’hai completato prova a chiuderlo e riaprirlo per essere sicura che le modifiche siano state salvate.

Se hai un Mac e il formato con cui stai lavorando è Pages potrebbe esserci qualche problema di compatibilità per cui l’insegnante non riesce ad aprire il file che le invii. Per questo motivo l’insegnante chiede sempre che il file venga salvato e spedito in formato RTF (rich text format). Ecco un link dove troverai le istruzioni su come fare per salvare il tuo file in RTF https://www.youtube.com/watch?v=uRFoCoqEVQU

A questo punto puoi spedire alla tua insegnante il file che hai salvato in formato RTF e vedrai che lo leggerà correttamente. Eventualmente puoi anche salvare il tuo file in pdf e spedire il pdf.

Burlington English è un software che contiene moltissimi esercizi di inglese adatti ai diversi livelli e ti permetterà di migliorare il tuo livello di inglese. Questa piattaforma è parte integrante del corso di English I e English II. Non è invece prevista per i corsi di English III e English IV.

Se sei iscritto al corso di English I o English II devi prima di tutto seguire le istruzioni che ti ha inviato la tua insegnante su come scaricare il programma Burlington English sul tuo computer, puoi scaricare una copia delle istruzioni qui (versione per PCversione per MAC). Ricordati di installare il programma in un computer con la connessione ad internet, perché i compiti vengano registrati correttamente avrai bisogno di essere collegato alla rete.

Dopo aver scaricato il programma seguendo le istruzioni dovrai solo cliccare sull’icona per avviarlo. Nella pagina di accesso dovrai inserire le tue credenziali che la scuola ti ha dato per l’accesso (username e password) e poi dovrai selezionare il livello di inglese corrispondente al tuo corso:

Per il corso di English I devi cliccare su Burlington Everyday English I nel primo semestre E Burlington Everyday English 2 nel secondo semestre.

Per il corso di English II devi cliccare su Burlington Everyday English 3 nel primo semestre e Burlington Advanced English nel secondo semestre.

Per ottenere una valutazione positiva negli esercizi di Burlington English devi fare tutti gli esercizi compresi nei moduli assegnati entro la data che troverai indicata nella sezione “Grades” della tua piattaforma BrainHoney. Se il computer è connesso ad internet quando svolgli gli esercizi non devi fare altro, l’insegnante vedrà direttamente i tuoi risultati e inserirà il voto due settimane dopo la data di scadenza dei compiti.

Per controllare tutti gli esercizi che hai svolto su Burlington English e il risultato che hai ottenuto devi solo entrare in Burlington English, in basso troverai la scritta “Progress”. Cliccando su “Progress” potrai vedere per ciascun modulo e ciascuna situazione tutti gli esercizi che hai svolto con il punteggio ottenuto e verificare quelli che ti mancano. Non preoccuparti se non vedi subito il tuo voto su Brainhoney, l’insegnante inserisce il punteggio ottenuto solo due settimane dopo la data di scadenza. Se sei sicuro di aver fatto tutti gli esercizi non devi fare altro, solo aspettare!

Anche se Burlington English è un programma molto stabile, può capitare che ci sia qualche problema tecnico per cui non riesci a completare correttamente gli esercizi. Ecco i problemi più comuni:

  • Burlington non salva i miei esercizi: Se ti sembra che il programma non stia salvando correttamente gli esercizi che fai ti consiglio di verificare prima di tutto che la tua connessione sia stabile. Burlington English salva i tuoi esercizi online ma se la connessione non è stabile può capitare che non salvi parte del tuo lavoro. Puoi verificare che gli esercizi che stai facendo vengano salvati correttamente cliccando ogni tanto sulla sezione progress per vedere se i risultati sono stati registrati.
  • Burlington non riconosce la mia voce: Può capitare che le impostazioni del microfono vengano modificate e che Burlington English non riesca a riconoscere correttamente la tua voce. In questo caso ti suggerisco prima di tutto di provare a cambiare microfono, per assicurarti che non sia un problema legato a quello. Se comunque non riesci a registrare niente prova ad entrare nelle impostazioni del microfono e imposta il volume a metà. Potrebbe essere che il volume troppo alto o troppo basso non consenta al programma di riconoscere la tua voce correttamente. Se anche in questo caso non funziona prova a contattare il supporto tecnico di Bulington English, puoi scrivere una mail in inglese spiegando il problema a questo indirizzo: techsupport@burlingtonenglish.com
  • Burlington non si apre: Se il programma non si apre è probabile che sia perché viene bloccato da un antivirus o da qualche altro programma che hai installato sul tuo computer. In questo caso ti consiglio di fare uno screenshot del messaggio di errore che ottieni e di inviare una mail in inglese al supporto tecnico di Burlington English, spiegando il problema e allegando lo screenshot del messaggio di errore. Puoi contattare il supporto tecnico a questo indirizzo: techsupport@burlingtonenglish.com

Una Mandatory Live Session è una videochiamata di gruppo obbligatoria che l’insegnante organizza una volta al mese. La partecipazione a queste videochiamate è obbligatoria e viene valutata dall’insegnante. La settimana precedente alla videochiamata l’insegnante manda a tutti gli studenti una mail con una convocazione per una data e un’orario preciso e il link su cui cliccare quel giorno e a quell’ora per poter partecipare alla videochiamata. Il giorno e l’orario indicato nella mail sono quelli effettivi della connessione e variano per ciascuno studente. Nella piattaforma BrainHoney troverai solo una scadenza indicativa della settimana in cui avverrà la videochiamata, ma per il collegamento dovrai fare sempre riferimento alla mail.

Una Voluntary Live Session è una videochiamata di gruppo facoltativa che l’insegnante organizza circa una volta al mese. La partecipazione a queste videochiamate non è obbligatoria e non viene valutata dall’insegnante, anche se chi partecipa verrà premiato eliminando il voto più basso del semestre o magari aggiungendo qualche punto bonus alla valutazione del semestre. La settimana precedente alla videochiamata l’insegnante manda a tutti gli studenti una mail con una convocazione per una data e un’orario preciso e il link su cui cliccare quel giorno e a quell’ora per poter partecipare alla videochiamata. Se non riesci a partecipare non importa, non è obbligatoria, ma se ci tieni puoi comunque contattare la tua insegnante per organizzare un incontro individuale su Skype.

Le open office hours sono degli orari in cui la tua insegnante è disponibile su Skype per rispondere a tutte le tue domande, dubbi, curiosità e anche solo per fare due chiacchiere. All’inizio dell’anno l’insegnante ti manda una mail con gli orari in cui è disponibile per essere contattata su skype, alcuni giorni a chiamata libera, altri su appuntamento. Puoi verificare se è disponibile e contattarla direttamente su Skype oppure prendere un appuntamento per chiamarla in un altro giorno.

Ave Amici è un progetto che permette ai ragazzi che frequentano il Doppio Diploma in italia di parlare I loro compagni negli Stati Uniti tramite Skype. Le connessioni Ave Amici sono chiamate su Skype in cui un ragazzo americano viene messo in comunicazione con un ragazzo italiano, il tutto supervisionato dal Prof. Calavia, che insegna in una scuola Mater Academy a Miami (USA). Durante questa chiamata potrai fare amicizia e conoscere tuoi coetanei al di là dell’oceano, la partecipazione è volontaria e facoltativa e non viene dato un voto. Per partecipare è necessario avere installato sul computer skype per desktop. Dalla sede del Doppio Diploma di Verona mandiamo una mail chiedendo ai ragazzi interessati a prendere parte all’incontro la conferma della disponibilità per il girono e l’orario indicato. A tutti gli interessati manderemo poi le credenziali per accedere ad un account Skype protetto (per proteggere la tua privacy non dovrai usare il tuo personale ma quello che ti forniremo noi) e verrai contattato direttamente dal tuo nuovo amico su Skype nel giorno e all’orario stabilito.

Ave Amici ha un numero di posti limitato, cerchiamo di organizzarlo circa ogni 2 settimane e diamo la possibilità di partecipare al maggior numero di ragazzi possibili.

È possibile iscriversi a questo programma di scambio in cui un gruppo di studenti che sono già almeno al secondo anno si offre volontario per fare da mentore agli studenti che hanno appena iniziato il Doppio Diploma. Una volta iscritto verrai messo in contatto con il tuo Mentor o con il tuo Mentee e potrai scambiarti mail, messaggi o sentire il tuo amico via Skype per scambiarvi opinioni, consigli sul Programma Doppio Diploma o anche solo per chiacchierare in inglese!

Vedi tutte le informazioni sul viaggio a Miami alla pagina dedicata.

la Mater Academy dà la possibilità di svolgere un corso opzionale ed acquisire 1 dei 6 crediti necessari per il completamento del programma durante l’estate. I ragazzi che hanno tutti i requisiti richiesti possono quindi svolgere un corso online durante la sessione estiva, “portandosi avanti” e anticipando uno dei corsi che altrimenti avrebbero dovuto frequentare regolarmente durante il successivo anno accademico. La retta dell’anno successivo resta comunque invariata. Ecco di seguito tutte le informazioni:

  1. Requisiti per la partecipazione:
    • I corsi estivi sono aperti agli studenti che inizieranno il loro ultimo anno di scuola superiore a Settembre 2018.
    • Gli studenti devono avere tutti voti A e B (minimo 80%) in tutti i corsi del Doppio Diploma già frequentati.
    • Gli studenti che fanno richiesta per il corso estivo devono avere almeno 2 crediti da completare per il Doppio Diploma nel corso dell’anno scolastico seguente a quello in corso.
  2. Il corso estivo dura di solito 8 settimane (luglio-agosto). Il corso estivo è piuttosto intensivo e prevede la consegna di circa 4-5 assignments a settimana.
  3. Per i corsi disponibili richiedere informazioni agli uffici italiani, scrivendo una mail all’indirizzo: mater@inlinguaverona.it .
  4. I posti sono limitati. Verrà data precedenza agli studenti più meritevoli.
  5. Gli studenti ricevono l’invito per l’elective estivo durante la primavera 2019.

Mater Academy – una volta verificati i requisiti – ci conferma l’iscrizione alla Summer School.