Verona celebra le eccellenze del mondo scolastico

10 Luglio, 2025

Graduation 2024

Verona celebra le eccellenze del mondo scolastico: oltre 600 studenti da tutt’Italia protagonisti della Graduation Ceremony, in pieno stile USA

Verona, 12 luglio 2025 – Un pomeriggio da film americano per oltre 600 studenti italiani che, sabato 12 luglio alle ore 17:00 al Pala AGSM AIM di Verona, riceveranno il diploma statunitense insieme alla maturità italiana. È la cerimonia di “Graduation” del Programma Doppio Diploma Italia-USA, distributore esclusivo per l’Italia di ACADEMICA, colosso dell’istruzione internazionale.

Una cerimonia che porta in Italia il fascino delle tradizioni scolastiche d’oltreoceano: toga, tocco e lancio del cappello inclusi. Un rito simbolico che celebra il completamento di un percorso formativo quadriennale che ha permesso a centinaia di ragazze e ragazzi italiani di studiare in parallelo secondo i programmi didattici statunitensi e italiani, perfezionando l’inglese e avvicinandosi alla cultura americana.

«La Graduation Ceremony è il coronamento di un viaggio che ha arricchito questi studenti non solo a livello linguistico, ma anche umano e culturale. Questo percorso li porterà ad essere più competitivi nel mondo universitario e, successivamente, anche in quello del lavoro», spiega il Prof. Richard Collins, Presidente del Programma Doppio Diploma Italia-USA.

La cerimonia – che vedrà la partecipazione di circa 2.500 persone tra familiari e amici – si aprirà con gli inni nazionali eseguiti dal Corpo Bandistico Santa Cecilia di Povegliano Veronese, e proseguirà con i saluti istituzionali del Sindaco di Verona Damiano Tommasi, di Antonio Roca, Managing Director del gruppo Academica, di Judith Marty, Presidente del Doral College di Miami, e Sandro Marenco, docente di inglese famoso tra i giovani come content creator e reduce dal reality “Money Road”.

Il momento clou sarà la consegna dei diplomi e il discorso conclusivo proprio del prof. Richard Collins, seguito dall’iconico lancio del cappello (tocco). A seguire, all’esterno del palazzetto, festa grande con musica e street food rigorosamente in stile americano.

Un evento che unisce due culture e apre le porte del futuro accademico – e non solo – a una nuova generazione di cittadini globali.

Rimani in contatto con noi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità del Programma Doppio Diploma

Video

Guarda i contenuti video sul nostro canale Youtube

Articoli correlati

Torna in cima