
A diciannove anni pensi di aver capito tutto, sei in possesso della verità. Hai finto le scuole superiori, c’è l’estate più lunga della tua vita e l’idea che il vero divertimento stia per arrivare adesso.
A diciannove anni condividi codici linguistici che escludono gli adulti e ti fanno sentire parte di quella modernità che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo conosciuto.
A diciannove anni ci sono le praterie di fronte a te e tu sei bufalo, non locomotiva. Tu puoi scattare di lato e cadere mentre la locomotiva ha la strada segnata. E tu credi di sapere dove la corsa ti porterà ma, in realtà, non sai nulla.
Perché hai diciannove anni.
E quando sali i tre scalini che ti dividono dal Doppio Diploma perdi tutte le tue certezze, stringi mani a caso, hai freddi sudori e sorrisi tirati. Guardi il fotografo, ricevi il premio delle tue fatiche e pensi che, alla fine, non è stato così difficile sfilare di fronte a duemila persone.
Questa è la magia di un percorso che arriva al suo compimento.
Non è il pezzo di carta ma l’esperienza trasversale che hai maturato. La conoscenza di un mondo che a te sembra meno complicato che ad altri. Il metodo di studio scoperto, appreso e assimilato.
Ma non perdere mai quell’emozione, quella voglia di stupirti travestita da sfrontatezza, quel sospiro di sollievo che è un respiro prima di buttarti in mare aperto.
E, soprattutto, non perdere mai i tuoi diciannove anni. Perché non torneranno mai più ma saranno per sempre con te.
di Francesco Costantino Ciampa
Articoli correlati
Pronti per il mare aperto
A diciannove anni pensi di aver capito tutto, sei in ...
Verona celebra le eccellenze del mondo scolastico
Verona celebra le eccellenze del mondo scolastico: oltre 600 studenti ...
Partecipa ai nostri Open Day! Alla scoperta del Programma Doppio Diploma
Sono aperte le iscrizioni per l'anno scolastico 2025/26. Partecipa ai ...