Certificato e Esame SAT

esame-sat

Cos’è l’esame SAT?

Come ci si prepara, come si ottiene la certificazione e perché è così importante per frequentare un college americano? Se sei interessato a studiare in America avrai sicuramente sentito parlare dell’SAT test.

Il nome deriva dalle sigle Scholastic Aptitude Test e Scholastic Assessment Test ed è un test attitudinale generalmente richiesto e quasi universalmente riconosciuto per l’ammissione ai College e alle Università negli Stati Uniti.

Il test SAT è quindi un tassello fondamentale della “application”, o domanda di ammissione, che gli studenti presentano per poter frequentare un college americano.

Perché fare l’esame SAT?

È un test richiesto a tutti i ragazzi che vogliono iscriversi a un College in USA. Quando uno studente sta preparando la sua domanda di ammissione a un college o a una università americana, gli vengono richiesti una serie di documenti, sulla base dei quali verrà valutata la sua candidatura da parte di una commissione interna all’università.

Alcuni di questi documenti servono per valutare la preparazione accademica dei candidati, per esempio le pagelle con i voti della scuola superiore, il risultato di un test di competenza linguistica per la lingua inglese e il certificato SAT.

Un altro test che può sostituire l’SAT si chiama ACT. Le università americane di solito chiedono ai candidati che si iscrivono di presentare un risultato recente (ottenuto nell’ultimo anno) di almeno uno di questi due test.

iscrizione-preparazione-esame-sat

Come ci si iscrive all’SAT?

Organizza in anticipo la data in cui vuoi sostenere l’esame e preparati al meglio! Questo esame è amministrato dal College Board che organizza diverse sessioni di test in molti testing centers in tutto il mondo. Ce ne sono anche in Italia, anche se non sempre proprio nella tua città; quindi considera di doverti spostare per raggiungere il testing center che hai scelto.

Come per altri esami di certificazione, ci si può prenotare online sul sito di College Board, selezionando una sede e una sessione disponibile per sostenere il test. Il nostro consiglio è di controllare le date disponibili con un anno di anticipo, in modo da prevedere già quando hai intenzione di fare l’esame.

Conoscendo per tempo la data e la sede del test, potrai organizzarti per iniziare a studiare e fare pratica con diversi mesi o anche un anno di anticipo, prendendoti tutto il tempo per sentirti sicuro in tutte le sezioni dell’esame.

In cosa consiste l’esame SAT?

Ecco gli argomenti che dovrai affrontare in questo test.

L’esame SAT consiste principalmente di tre sezioni: Critical Reading, Mathematics e Writing (rispettivamente lettura critica, matematica e scrittura). Ognuna di queste sezioni riceve un punteggio che varia da 200 a 800. Tutti i punteggi sono multipli di dieci e il punteggio finale viene calcolato sommando i tre punteggi ottenuti.

Per ottenere un risultato in linea con i requisiti delle università americane, è molto importante non trascurare nessuna delle sezioni, in modo da ottenere un buon punteggio in tutte e tre. Spesso nei motori di ricerca disponibili online per cercare le università e i college americani troverai anche un filtro che indica il punteggio medio ottenuto in questo esame dai ragazzi che sono stati ammessi a frequentare quel college nell’anno scolastico precedente.

Puoi quindi già farti un’idea di quale punteggio dovrai ottenere affinché la tua domanda di ammissione venga considerata dalle Università dove la presenterai.

Come prepararsi per l’esame SAT?

Esistono alcune principali best practices per superare l’esame e ottenere il certificato SAT.

Online si trova molto materiale utile per prepararsi all’SAT: ottenere un punteggio alto in questo test è utile per assicurarsi una valutazione positiva in fase di ammissione all’Università in USA. Un consiglio è di navigare sul sito di College Board e leggere il materiale informativo, in modo da avere ben chiara la struttura, la tipologia di domande e i requisiti per rispondere al meglio. Questo ti permetterà di arrivare preparato il giorno dell’esame.

Una veloce ricerca in internet su “how to prepare for SAT” o “help with SAT” darà diversi risultati utili per approfondire uno o più sezioni dell’esame SAT.

Un altro consiglio è di fare pratica di tutte le sezioni, tenendo conto anche del tempo a disposizione per completare il test. Bisogna infatti allenarsi a dare la risposta giusta in tempi brevi per non rischiare di dover lasciare alcune parti incomplete e perdere così dei punti preziosi. Anche per la parte di scrittura, allenati in modo da riuscire a completare gli esercizi di writing lasciandoti alla fine un po’ di tempo per rileggere, ed eventualmente correggere, qualche errore che potrebbe esserti sfuggito.

Esiste un corso per prepararsi all’esame SAT?

Doppio Diploma ti offre l’opportunità di seguire un corso esclusivo per prepararti al meglio all’esame SAT.

Gli studenti che sono iscritti al Programma Doppio Diploma hanno infatti la possibilità di selezionare il corso “College Prep” tra i corsi a scelta disponibili. Il corso elective, della durata di un anno scolastico, è utilissimo per chi vuole far domanda di iscrizione a un college in America.

Grazie al Doppio Diploma, infatti, gli studenti possono approfondire la struttura di questo esame e migliorare le proprie competenze in tutte le sezioni dell’SAT. Con esercizi mirati per tutte le sezioni dell’esame e grazie al supporto costante dei docenti madrelingua dagli Stati Uniti, potrai migliorare il tuo punteggio e assicurarti il miglior risultato possibile il giorno dell’esame! Affinando le competenze verbali e il ragionamento matematico, acquisirai le strategie essenziali per affrontare i test d’ammissione universitari.

Un ottimo punteggio finale nel certificato SAT ti aiuterà a realizzare il sogno di frequentare un college americano!

Vuoi conoscere meglio le materie del Doppio Diploma? Richiedi il catalogo informativo con la descrizione approfondita di ciascun corso.

    Privacy