Pronti per il mare aperto

15 Luglio, 2025

Graduation Ceremony 2025

A diciannove anni pensi di aver capito tutto, sei in possesso della verità. Hai finto le scuole superiori, c’è l’estate più lunga della tua vita e l’idea che il vero divertimento stia per arrivare adesso.

A diciannove anni condividi codici linguistici che escludono gli adulti e ti fanno sentire parte di quella modernità che tutti, almeno una volta nella vita, abbiamo conosciuto.

A diciannove anni ci sono le praterie di fronte a te e tu sei bufalo, non locomotiva. Tu puoi scattare di lato e cadere mentre la locomotiva ha la strada segnata. E tu credi di sapere dove la corsa ti porterà ma, in realtà, non sai nulla.

Perché hai diciannove anni.

E quando sali i tre scalini che ti dividono dal Doppio Diploma perdi tutte le tue certezze, stringi mani a caso, hai freddi sudori e sorrisi tirati. Guardi il fotografo, ricevi il premio delle tue fatiche e pensi che, alla fine, non è stato così difficile sfilare di fronte a duemila persone.

Questa è la magia di un percorso che arriva al suo compimento.

Non è il pezzo di carta ma l’esperienza trasversale che hai maturato. La conoscenza di un mondo che a te sembra meno complicato che ad altri. Il metodo di studio scoperto, appreso e assimilato.

Ma non perdere mai quell’emozione, quella voglia di stupirti travestita da sfrontatezza, quel sospiro di sollievo che è un respiro prima di buttarti in mare aperto.

E, soprattutto, non perdere mai i tuoi diciannove anni. Perché non torneranno mai più ma saranno per sempre con te.

di Francesco Costantino Ciampa

Rimani in contatto con noi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità del Programma Doppio Diploma

Video

Guarda i contenuti video sul nostro canale Youtube

Articoli correlati

Torna in cima