Test di ammissione: come affrontarlo al meglio?

4 Gennaio, 2022

Le iscrizioni si sono concluse e tantissimi nostri aspiranti doppio diplomini si apprestano a svolgere l’esame di ammissione al Programma Doppio Diploma.

Se anche tu sei una new entry nella community del DD questo articolo è una guida su misura per te! Sappiamo che ti stai esercitando con la piattaforma MyInlingua e che stai lavorando sulle tue skills, ma per evitare che sopraggiunga un po’ di agitazione ti descriviamo un po’meglio le caratteristiche del test di ammissione.

Non è una Mission Impossible

Il primo consiglio che ti diamo per ottenere i risultati che meriti ed essere ammessi alla Mater Academy è quello di non lasciarti spaventare dal test.

Se hai ripassato le basi e ti sei messo alla prova sulla piattaforma grammaticale cui hai avuto accesso negli ultimi mesi hai tutto in regola per diventare studente di una High School!

Noi crediamo in te e sappiamo che puoi farcela!

Quando si terrà il test di ammissione?

  • La sessione di esami di dicembre si terrà tra il 18 e il 21 Gennaio 2022

Il test richiederà l’utilizzo di un computer e di una connessione sufficiente allo svolgimento della prova. Se la tua scuola ha scelto di collaborare con noi, farai l’esame direttamente nella scuola d’appartenenza o nella sede più vicina a te, nell’aula di informatica dell’istituto. Altrimenti organizzeremo una prova in remoto dalla nostra sede.

  • Riceverai a breve una mail con la convocazione al test, in cui sarà riportata la sede di appartenenza, il giorno e l’orario della prova.

Sarà necessario il tuo documento per verificare la tua identità il giorno dell’esame.

Come è fatto il test?

  • Saranno 60 quesiti prettamente grammaticali a risposta multipla (non ci saranno prove orali o listening)
  • Una piccola parte del test è dedicata alla comprensione del testo
  • Il Vocabulary richiesto comprende i punti chiave di argomenti a te familiari, come la scuola o il tempo libero.
  • Il livello di conoscenza linguistica richiesto è un B1 essenziale
  • La durata massima del test è di 75 minuti, ma non preoccuparti, il tempo è più che sufficiente allo svolgimento della prova

Come posso prepararmi?

Abbiamo creato un video proprio per rispondere a questa domanda: https://www.youtube.com/watch?v=p0WHKkcvVCE&t=213s

Oltre ad usufruire della piattaforma per gli esercizi grammaticali sapevi che puoi provare il tuo livello di inglese anche dal nostro sito?

A questo link trovi un test di prova su cui esercitarti, se lo svolgi ricordati di segnalare nel campo azienda Doppio Diploma in modo da ricevere poi la nostra correzione al test. Perché riceviamo il tuo test dovrai ricordarti di scegliere come indirizzo di invio della prova il centro Inlingua di Verona. Il test di prova che puoi svolgere sul nostro sito è un pochino più difficile dell’esame di ammissione ufficiale, perché è adattivo e include anche il listening. Tuttavia è un ottimo strumento anche perché ti da qualche indicazione sugli argomenti da rivedere. Potrai ripetere il nostro test di prova anche più di una volta se lo ritieni necessario per capire come prepararsi al test di ammissione.

Come posso ripassare gli argomenti principali?

Ecco per te dei link in cui puoi trovare esercizi per ripassare la grammatica:

https://www.englishgrammar.org/

https://www.englishpage.com/

Cosa succede se non supero il test di ammissione?

No worries, potrai ritentare il test nella sessione successiva senza saldare nuovamente l’iscrizione.

La nostra community di doppio diplomini ti aspetta a braccia aperte, ora non ti resta che mettere in pratica i nostri consigli e diventare studente di una vera high school americana!

Rimani in contatto con noi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità del Programma Doppio Diploma

Video

Guarda i contenuti video sul nostro canale Youtube

Articoli correlati

Torna in cima