Ciao Lorenzo! 🙂 Hai terminato il tuo percorso di studio. Quali sono le abilità che senti di aver sviluppato con il Programma?

In questi quattro anni ho potuto:

1. Arricchire e migliorare il mio Inglese;
2. Migliorare la mia pronuncia e il mio speaking seguendo i meeting online via Zoom con il mio teacher madrelingua assegnato;
3. Conoscere argomenti diversi che vengono trattati nelle scuole americane, ma non in Italia ed esprimere sempre il mio punto di vista e pensiero critico a riguardo;
4. Conoscere la vita di una High School statunitense a 360°, partecipando anche al viaggio estivo facoltativo: il Miami Summer Program.

Com’è stato il rapporto con il tuo teacher di riferimento in questi anni? 

Personalmente ho avuto tre insegnanti che si sono dimostrati sempre disponibili e flessibili nei miei confronti, risultando sempre pronti in caso di necessità durante il mio percorso USA. Per approfondimenti su un compito o una consegna, si ha modo di interagire via Skype con la propria teacher in qualsiasi momento! Io personalmente ho usato molto Skype, ma per le urgenze i docenti spesso ad inizio anno condividono addirittura il proprio numero di telefono!

Quanto impegno hai investito nel Doppio Diploma durante la settimana? Quale corso ti è piaciuto di più?

Mediamente dedicavo 4/5 ore alla settimana in totale, che ho cercato di suddividere nei periodi in cui la mole di studio della scuola italiana era più leggera, oppure concentrandole nel weekend delle settimane più impegnative. Il Doppio Diploma però dà la possibilità di portarsi avanti con il programma didattico, in quanto tutti gli assignments sono presenti già nel diario virtuale presente in piattaforma  e i meeting vengono fissati con largo anticipo. Di conseguenza è sempre possibile trovare il giusto equilibrio tra studio e momenti di pausa, a seconda dei propri impegni scolastici ed extra.

E il viaggio a Miami? Raccontaci com’è stata la tua esperienza e il momento che ti è piaciuto di più.

Ho avuto la possibilità di prendere parte al Miami Summer Program, un viaggio di 15 giorni presso la sede fisica della Mater Academy High School. Alla mattina io ed altri Doppio Diplomini seguivamo le lezioni affiancati ognuno dal proprio buddy (compagno di studio americano), nel pomeriggio e nel weekend invece esploravamo diverse zone della città di Miami, partecipando ad attività extra-curriculari (merende, cinema, giochi di gruppo con i ragazzi americani). Impossibile scegliere un solo momento preferito! Sicuramente non possono mancare la gita a Miami Beach, il parco acquatico e la visita agli Everglades. Durante questo viaggio ho fatto amicizia con altri studenti del Doppio Diploma provenienti da tutta Italia e con molti studenti americani.
Tutto ciò è stato davvero importante per il miglioramento del mio inglese, in quanto mi ha permesso di mettermi in gioco, andando oltre lo studio teorico e passando ad un livello successivo. Ho infatti imparato ad utilizzare l’inglese per chiacchierare di qualsiasi argomento e per gran parte della giornata. Ho ancora contatto con il mio buddy americano e i miei compagni di viaggio italiani.

Come hai avuto occasione di conoscere il dj di fama internazionale Steve Aoki?

“Let’s Get Inspired” è un ciclo di webinars online, nato durante il periodo di quarantena per offrirci delle occasioni di confronto con personaggi celebri per le loro carriere. Ci sono stati musicisti, biologi, esperti di economia, astronauti, artisti ecc. Personalmente credo sia stata un’esperienza straordinaria poter partecipare al meeting con uno dei miei idoli: Steve Aoki, insieme ad altri 120 studenti del Doppio Diploma. Steve Aoki è un Dj molto conosciuto e produttore discografico pluripremiato che ho sempre stimato e ammirato, anche perchè condividiamo la stessa passione per la musica. Steve ha raccontato la sua vita e ha dato alcuni consigli, frutto delle sue esperienze, per poi concludere il meeting rispondendo ad alcune nostre domande. Mi ricordo che Steve, oltre ai suoi suggerimenti per chi volesse intraprendere la sua stessa carriera, ci ha raccomandato di circondarci di amici e di persone in grado di sviluppare e di migliorare il nostro talento. Infatti non è solo importante sviluppare da sè il proprio percorso, ma cercare il miglioramento e nuove idee grazie al confronto con l’altro. Spero che l’anno prossimo il progetto di “Let’s Get Inspired” continui!

Grazie Lorenzo! Cosa consiglieresti a chi vorrebbe iscriversi al Doppio Diploma entro la scadenza del 20 giugno?

A qualsiasi studente interessato al Dual Diploma consiglio di riflettere sul fatto che l’Inglese è di fondamentale importanza. Questo percorso offre la possibilità di migliorare notevolmente il proprio livello linguistico, ampliare i propri orizzonti e  fare nuove amicizie internazionali. Inoltre consiglio a chiunque decida di intraprendere questa strada di viverla al massimo delle sue energie e di cogliere tutte le occasioni che il Doppio Diploma offre, dalle videochiamate facoltative con l’insegnante americano, o con altri studenti provenienti da tutta Europa, al viaggio a Miami, ai vari webinars.

Grazie mille Lorenzo! Speriamo che il tuo sogno di lavorare nell’ambito musicale si realizzi! Noi tifiamo per te! 😊