Camilla, la sua esperienza e i suoi consigli per i nuovi doppio diplomini!

3 Febbraio, 2020

Camilla, una nostra doppio diplomina, ci racconta la sua esperienza e ci svela qualche consiglio soprattutto per i nuovi doppio diplomini!

  1. Ciao Camilla! Raccontaci come è stato il tuo inizio di percorso con il Doppio Diploma. E’ stato facile imparare l’utilizzo della piattaforma online di studio?

Ciao a tutti! Sono Camilla, ho 18 anni e frequento l’ultimo anno del doppio diploma e il quinto anno di liceo scientifico. Il mio inizio percorso è stato ottimo, ho imparato da subito ad utilizzare la piattaforma online, grazie anche alla mia insegnante americana che ha spiegato, a me e agli altri doppio diplomini durante la prima live session “Welcome Meeting”, come usarla. La piattaforma è davvero semplice e intuitiva, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Comunque, se si presentasse qualsiasi dubbio, basta contattare il proprio insegnante che è sempre disponibile.

  1. Com’è stato il rapporto inizialmente con la tua teacher americana? Che ricordo hai della tua prima videochiamata “Welcome meeting”?

Il mio rapporto con la prima teacher americana è sempre stato positivo, lei era molto disponibile e cordiale, e ogni tanto quando avevo bisogno di risolvere qualche mia perplessità su un assignment o di spostare il giorno e l’ora per la live session, le scrivevo e trovavamo sempre insieme una soluzione. Durante la mia prima videochiamata “Welcome meeting”, ricordo che ero molto curiosa di scoprire come sarebbe stata la live session, e alla fine dell’ora ero assolutamente entusiasta.

  1. Che consiglio daresti a chi sta per partecipare alla sua prima videochiamata?

Il consiglio che darei a chi sta per affrontare la sua prima videochiamata è quello di prepararsi con le cuffie e il computer, e di stare tranquillo che la teacher non mangia nessuno! I nuovi doppio diplomini devono essere carichi per scoprire ad ogni live session tantissime novità e tematiche riguardanti sia il proprio corso (ad esempio US history o English 3…) sia fatti legati all’attualità. Ad esempio, nella mia prossima videochiamata si affronterà il tema “climate change” e non vedo l’ora di discuterne con la classe.

  1. Come hai organizzato lo studio in questi anni? Svelaci il tuo segreto! 🙂

Nel mio percorso di studio doppio diploma sono sempre riuscita ad organizzarmi con la scuola italiana e le attività extrascolastiche, nel mio caso con tennis agonistico. E’ proprio questo il segreto, l’organizzazione, ed è una capacità che si può acquisire e migliorare nel tempo. Nei periodi più concentrati e pieni di prove, svolgo gli assignments di sabato pomeriggio o di domenica, altrimenti me li suddivido durante la settimana.

  1. Hai affrontato dei periodi di difficoltà con la scuola italiana? Cosa hai fatto? Hai chiesto aiuto alla tua teacher?

Non ho mai incontrato periodi di difficoltà con la scuola italiana, nonostante non sia una passeggiata, perché ho sempre gestito al meglio tutti i miei impegni. In ogni caso, può accadere che ci siano periodi particolarmente intensi con la scuola italiana, tuttavia il proprio teacher americano, sarà sempre disponibile ad ascoltare via skype, o via mail, le esigenze di ognuno e cercherà di venire incontro a tutti.

  1. Quali sono le tue passioni? Riesci a conciliare i tuoi hobby con lo studio del Doppio Diploma?

Durante il tempo libero mi dedico al tennis che lo pratico a livello agonistico, integrato dalla preparazione atletica, e nonostante il doppio diploma e la scuola, ho sempre organizzato tutto al meglio, senza trovarmi in difficoltà. L’importante è metterci sempre la grinta e la passione in ogni cosa che si intraprende! 😀

  1. Quale corso ti è piaciuto di più fino ad ora?

Finora il corso che mi è interessato di più è Digital Photography, perché mi ha permesso di applicare dal vivo le tecniche di fotografia. Ho avuto la possibilità, non solo di esprimere al massimo la mia creatività, ma anche di divertirmi con numerosi scatti!! Lo consiglio;) Un altro corso che mi è piaciuto è American Government, in quanto mi ha permesso di conoscere i vari aspetti della politica americana, e di scoprire e imparare numerose informazioni che nella scuola italiana non insegnano.

  1. C’è qualche suggerimento che avresti voluto ricevere all’inizio del tuo percorso?

All’inizio del mio percorso ho chiesto consiglio alle mie amiche che stavano già facendo il doppio diploma e loro mi hanno consigliato ad esempio quale corsi a scelta svolgere, mi hanno spiegato come sarebbe stata una videochiamata tipo e quanto impegno comportava. Proprio come hanno fatto le mie amiche, adesso vorrei incoraggiare e stimolare i futuri doppio diplomini!!!

  1. Che progetti hai per il tuo futuro?

In futuro mi piacerebbe frequentare un’università in inglese visto il percorso di doppio diploma che sto completando. In seguito vorrei un lavoro legato sempre alla lingua, ormai di fondamentale importanza in quasi tutti i percorsi lavorativi. Infatti, avere un doppio diploma americano è sicuramente una marcia in più nel futuro per tutti i doppi diplomini!

Inoltre, vorrei aggiungere che l’esperienza a Miami mi ha permesso di trascorrere alcune settimane con gli studenti della Mater Academy High School, con cui sono ancora in contatto e vivere a 360 gradi la vera high school life. An absolutely fabulous experience!!

Grazie ed in bocca in lupo alle nostre nuove matricole!

Grazie a te Camilla per il tuo spirito positivo e grintoso. Siamo certi che i nuovi doppio diplomini faranno tesoro della tua esperienza.

Speriamo di poter collaborare ancora insieme in futuro! Nel frattempo in bocca al lupo per tutti i tuoi progetti ed i tuoi sogni!

Rimani in contatto con noi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità del Programma Doppio Diploma

Video

Guarda i contenuti video sul nostro canale Youtube

Articoli correlati

Torna in cima