Miami Summer Program: l’esperienza di Edoardo :)

10 Aprile, 2019

Edoardo, nostro doppio diplomino di Cagliari, ci racconta della sua esperienza estiva a Miami presso la Mater Academy High School. 🙂

Infatti, durante il percorso di studio, i doppio diplomini possono partecipare al soggiorno facoltativo negli States per vivere l’esperienza della High School a 360°.

Ciao Edoardo! Cosa ha significato per te la partecipazione al Miami Summer Program?

Ormai sono due anni che partecipo al Programma Doppio Diploma e il mio giudizio rimane sempre molto positivo. Creatività, divertimento e impegno sono sicuramente le tre parole che mi vengono in mente quando penso al mio percorso. Inoltre partecipare al Miami Summer Program è stata un’altra esperienza davvero incredibile per me e ha significato tanto. Poter frequentare le lezioni presso la Mater Academy High School in prima persona con il mio compagno di studi americano è stato per me uno stimolo per migliorare il mio studio durante l’anno con il mio teacher e dare il massimo.

Descrivici un ricordo in particolare delle tue giornate presso la Mater Academy High School.

Il ricordo più bello è certamente quello di tutti noi ragazzi seduti in mensa durante il lunch time. Mi ricordo in particolare le risate e gli scherzi fatti insieme ai nostri buddies, tutte le fette di pizza mangiate in mensa e soprattutto la complicità che si era formata fra di noi. Il gruppo di italiani si è subito mescolato con gli studenti americani. Abbiamo creato delle amicizie internazionali e, grazie ai social media e a Skype, è facile restare sempre in contatto.

Quale corso in classe ti è piaciuto di più e com’è la vita in aula?

Il corso che mi è piaciuto di più è stato quello di governo. Il professore era molto divertente e trovava sempre l’occasione per coinvolgerci e scherzare insieme a noi. In classe in generale si vive molto bene, sono molto disponibili e cercano sempre di aiutarti se ti trovi in difficoltà. Il rapporto infatti è più stretto rispetto a quello che si ha con gli insegnanti italiani. Inoltre il sistema scolastico americano permette agli studenti di vivere la scuola anche con attività extracurriculari: club, attività ricreative e progetti che ti fanno sentire parte di una famiglia. Gli studenti americani tifano per la propria scuola e hanno la possibilità di “godersi” la High School, senza associare all’idea della scuola solamente lo studio pomeridiano e le verifiche.

Com’è stato il tuo rapporto con il tuo buddy americano? Vi sentite ancora?

Il rapporto con il mio buddy è stato bellissimo, mi sono davvero divertito insiema a lui. Ha saputo sempre starmi vicino e inoltre mi ha aiutato parecchio a capire il funzionamento della scuola negli USA. Allo stesso tempo era molto interessato alla vita in Italia e ha voluto imparare qualche parola d’Italiano. Ogni tanto ci aggiorniamo via Skype e ricordiamo qualche nostra avventura.

Consiglieresti l’esperienza del Doppio Diploma?

Certo! Il Doppio Diploma è un’esperienza unica nel suo genere, una possibiltà grandiosa per chi vuole migliorare il proprio livello di Inglese, ma anche per scoprire nuove materie scolastiche, estranee al sitema scolastico italiano.

Cosa ti senti di consigliare a chi parteciperà quest’anno all’esperienza?

Consiglio a tutti i ragazzi di godersi l’esperienza, senza farsi limitare da barriere linguistiche o culturali, inoltre consiglio di stringere più legami d’amicizia possibile (specialmente con i ragazzi americani che sono molto socievoli e interessati a conoscervi), e soprattutto… divertitevi!

Grazie mille Edoardo per la tua testimonianza! ?

Rimani in contatto con noi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità del Programma Doppio Diploma

Video

Guarda i contenuti video sul nostro canale Youtube

Articoli correlati

Torna in cima