Scuole

Il Programma Doppio Diploma Italia-USA figura all’interno del POF di numerosi istituti superiori. Questo per incrementare l’offerta formativa e fornire uno strumento allo studente per migliorarsi in tutta indipendenza.

Collaborare con Mater Academy e Programma Doppio Diploma Italia-USA per il raggiungimento di obiettivi è un modo per incrimg_corso teenementare le possibilità di inserimento nel mondo del lavoro ed universitario degli studenti di un istituto.

Inserire il Programma nell’offerta formativa degli istituti secondari di secondo grado è semplice, basta mettere al corrente gli studenti della nuova opportunità con un incontro informativo, comunicazione sul sito internet della scuola o altro mezzo ritenuto idoneo.

Gli uffici Programma Doppio Diploma si occupano della gestione degli alunni, con il supporto dell’insegnante e della famiglia. Questo per assicurare che gli studenti riescano a sfruttare tutte le potenzialità del programma ed a interagire con docente e studenti il più possibile, pur continuando a svolgere con profitto le attività didattiche nell’istituto italiano di provenienza.

Alcuni istituti hanno anche deciso di abbracciare il Programma Doppio Diploma inserendolo come progetto nel piano dell’offerta formativa, avendo così a disposizione un insegnante che si interfacci direttamente con i docenti americani o con i tutor Mater italiani, in modo da offrire ai ragazzi un supporto ancora maggiore.

Anche alcuni Uffici Scolastici Regionali hanno riconosciuto l’importanza del percorso. L’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche ha pubblicato online la nota del Console Generale d’Italia a Miami, in cui indica le opportunità proposte dal Programma Doppio Diploma. Per vedere la nota completa, basta cliccare questo link:

Nota Consolato Generale

Progetto dell’Alternanza Scuola-Lavoro.

Inoltre, se la scuola fosse disponibile, il Programma Doppio Diploma puo’ essere riconosciuto per il Progetto dell’Alternanza Scuola-Lavoro, trattandosi di un percorso formativo a tutti gli effetti.

In diversi istituti abbiamo già reso operativo questo riconoscimento ai ragazzi del Doppio Diploma sulla base di una convenzione che poi ogni istituto può personalizzare nella forma definitiva.

Per informazioni su come attivare questa collaborazione per il Progetto dell’Alternanza Scuola-Lavoro, si può contattare la tutor di riferimento Raffaella all’indirizzo mail: mater.scuole@inlinguaverona.it , oppure si può chiamare al numero di telefono: 045-8033734.