Scopri i libri in Inglese a tema USA!

12 Luglio, 2021

Abbiamo deciso di creare una nuova rubrica di libri in inglese per i nostri studenti appassionati di lettura. Vi consiglieremo dei titoli che riteniamo challenging e utili ad affinare le vostre skills linguistiche, coinvolgendovi, ovunque voi siate.

“My brother has his sword, and I have my mind. A mind needs books like a sword needs a whetstone”.
“Come arma, mio fratello ha la spada e re Robert la mazza da combattimento. Io ho la mente, e per continuare a essere un’arma valida, la mente ha bisogno dei libri quanto una spada ha bisogno della pietra per affilarla.”

Questa è una citazione di George Martin, l’autore del Trono di Spade, che fa spiegare a Tyrion Lannnister, uno dei personaggi più affascinanti e intelligenti del romanzo, la sua passione per la lettura. Noi non abbiamo bisogno di armi, ma la nostra mente ha desiderio di arricchirsi e sperimentare cose nuove. Poche volte per farlo prendiamo in considerazione l’idea di leggere un libro in lingua originale. Da veri appassionati di lettura, ti elenchiamo a seguire 3 libri in inglese che ci hanno ispirato:

Grapes of Wrath di John Steinbeck – consigliato per chi ha un livello B1/B2

Importato in Italia con il nome di Furore, racconta gli Stati Uniti tra le due guerre ed è la narrazione di un popolo in fuga sulla famigerata Route 66. La loro meta è quella che credono essere l’idilliaca California.

Questo viaggio on the road porterà i migranti a imparare lo stretto collegamento tra giustizia sociale e solidarietà umana, ma insegna soprattutto ai lettori a diventare come Tod, pronto a lottare per i più deboli, e a tratti come Ma Joad, capace di tenere unita la sua famiglia senza cadere nel cliché dell’eroina dannata.

Una delle più famose e importanti citazioni di Steinbeck è: “I’ll be all around in the dark. I’ll be everywhere. Wherever you can look—wherever there’s a fight so hungry people can eat, I’ll be there. Wherever there’s a cop beatin’ up a guy, I’ll be there. I’ll be in the way guys yell when they’re mad. I’ll be in the way kids laugh when they’re hungry and they know supper’s ready, and when the people are eatin’ the stuff they raise and livin’ in the houses they build, I’ll be there, too”.

In definitiva Tod promette di essere sempre presente nelle urla di coloro che si ribellano. Questo è un auspicio che sprona ognuno di noi a dare il meglio di sé per gli altri. Ci insegna che un buon libro può essere il tuo più importante strumento di ribellione, soprattutto se ti porta altrove con il contesto e con la lingua. Questo si realizza solo quando siamo davvero capaci di fare delle nostre letture delle “armi” al servizio della società e in favore di chi non ha voce in capitolo.

Per chi di voi volesse una tematica diversa, vi consigliamo un’altra lettura avvincente, adatta a un livello B2/C1.

Ecco il link per acquistare il libro su Amazon: CLICCA QUI

East of Eden di John Steinbeck – livello B2/C1

L’adattamento cinematografico de “La Valle dell’Eden”, interpretato canonicamente da James Dean, vede il giovane Cal, dallo spirito ribelle, competere con il fratello gemello, Aron, per l’affetto del padre e per l’amore di una ragazza nella California del 1917.

Il romanzo analizza con più profondità le contraddizioni che caratterizzano l’essere umano, in particolare nel periodo dell’adolescenza e della giovinezza. Ogni ragazz* può riconoscersi in quei tormenti esistenziali e in quella voglia di affrontare la vita finalmente a testa alta.

Infatti, i temi che caratterizzano il libro sono la natura, l’ingiustizia sociale, la solitudine, tutte le declinazioni dell’amore e le atroci sofferenze che la sua mancanza può generare, oltre a qualche difficoltà nei rapporti familiari.

Nella visione di Steinbeck l’essere umano è l’unico artefice del proprio destino, e questo desiderio di farsi valere è sempre contestualizzato nei decenni d’oro della storia americana. I paesaggi descritti fanno venire voglia di esplorare da cima a fondo gli States. Tutti gli studenti appassionati di libri in inglese e di viaggio saranno rapiti dai paesaggi e dalle vite dei personaggi presentati a mano a mano.

Ecco il link per acquistare il libro su Amazon: CLICCA QUI

Infine, per chi volesse immergersi in un altro viaggio “on the road” suggeriamo Blue Highways di William Least Heat-Moon, una lettura ambiziosa e intrigante.

Il protagonista, dopo aver perso il lavoro, decide di intraprendere un viaggio circolare attraverso gli Stati Uniti. Da Columbia, nel Missouri, arriva nelle località più improbabili della profonda provincia americana e incontra personaggi pregni di saggezza popolare. Le strade percorse in questa avventura americana si intrecciano con le vite di chi abita in quei luoghi e sa descriverli nel profondo.

L’autore registra ogni conversazione, restituendo un resoconto di un’incredibile umanità relegata ai bordi della società. Incontra persone che sono considerate secondarie come le strade blu che danno il titolo a quest’opera, ispirandosi ai colori utilizzati nei vecchi atlanti americani.

Ecco il link per acquistare il libro su Amazon: CLICCA QUI

Se vuoi potenziare l’allenamento del tuo inglese, puoi sempre affrontare il nostro test online di prova: CLICCA QUI

Caro studente appassionato di lettura siamo certi che la tua estate sarà piena di emozioni e di libri in inglese. 😉  Se scegli uno di questi titoli poi condividi con noi il tuo feedback sotto questo articolo.

Have fun!

Rimani in contatto con noi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità del Programma Doppio Diploma

Video

Guarda i contenuti video sul nostro canale Youtube

Articoli correlati

  • DD a palazzo!

Il DD a Palazzo!

14 Dicembre, 2023|

DOPPIO DIPLOMA ITALO-STATUNITENSE: TRAGUARDO ALLA PORTATA DEGLI STUDENTI VICENTINI  Presentata la ...

Torna in cima