Patrimonio Audiovisivo: le migliori citazioni dei film

27 Ottobre, 2021

Patrimonio Audiovisivo: le citazioni migliori

Ci sono scene, suoni, momenti tratti da film e che sono entrati nell’immaginario comune. Alcuni sono entrati a far parte del gergo che usiamo quotidianamente. Ne parliamo oggi in occasione della Giornata Internazionale dedicata al Patrimonio Audiovisivo.

Abbiamo raccolto per voi le quotes più famose tratte dai film, le frasi che anche nella quotidianità continuiamo a ripetere e che provengono dai film che hanno fatto la storia.

Quali riconosci? Quali usi di più?

  1. My Precious – Il mio tesoro (The Lord of the Rings)

Abbiamo tutti presente quali siano gli effetti del potere su Gollum e la sua ossessione per l’anello. Solitamente noi usiamo questa espressione quando parliamo con gli amici di qualcosa a cui teniamo davvero tanto, tipo quell’8 in matematica.

 

  1. Just Keep Swimming – Zitto e Nuota (Finding Nemo)

Ci sono dei particolari momenti in cui ci sentiamo persi come Dory e l’unica cosa da fare è resistere, continuare a studiare e canticchiarsi nella testa “Zitto e Nuota”.

 

  1. “May the force be With You” – Che la forza sia con te (Star Wars)

Ogni volta che ci aspetta una prova non ci resta che trasformarci in maestri Jedi e ricordare l’eterno potere della forza, ma attenzione perché la paura è la via per il lato oscuro.

 

  1. “Houston, we have a problem” – Houston abbiamo un problema (Apollo 13)

Di solito i problemi a cui ci riferiamo quando nel gergo quotidiano utilizziamo questa espressione fortunatamente sono meno catastrofici di quelli vissuti dalla missione dell’Apollo 13. Anche se quel compito in classe a sorpresa ci ha lasciato un pochino senza fiato.

 

  1. “After all, tomorrow is another day!” – Dopo tutto, domani è un altro giorno! (Gone With the Wind)

C’è sempre quella maledettissima giornata in cui tutte le interrogazioni si concentrano e ti servono i super poteri per portare a termine tutto quanto, ma anche in questo caso dobbiamo mantenere la calma e pensare che domani è un altro giorno.

 

  1. “Elementary, my dear Watson” – Elementare Watson (The Adventures of Sherlock Holmes)

Quante volte parlando con le amiche lo abbiamo usato per spiegare qualcosa che a noi sembrava semplice citando Sherlock Holmes?!

  1. “I’m going to make him an offer he can’t refuse.” – Sto per farti un’offerta che non potrai rifiutare. (The Godfather)

Piovono fior fiore di meme su questa canonica scena de Il Padrino e anche noi molto spesso l’abbiamo usata per proporre qualcosa di fantastico, come il Doppio Diploma 😉 o un’uscita con gli amici.

  1. “To Infinity and Beyond” – Verso l’infinito e oltre (Toy Story)

Quando Buzz Lightyear scopre di poter volare grida questa frase e si sente pronto ad affrontare il mondo sconosciuto su cui è atterrato (la stanza di Andy). Noi la utilizziamo con voi perché sappiamo che i vostri talenti e la vostra dedizione vi porteranno To Infinity and Beyond!

 

  1. At My Signal, Unleash Hell – Al mio segnale, scatenate l’inferno (Gladiator)

Per questo testo scomodiamo anche Massimo Decimo Meridio e quella che riportiamo è solo una delle molteplici perle che questo capolavoro di film ci ha regalato. Si adatta ai più vari contesti, che sia una festa pazzerella o l’ultima campanella di scuola prima delle vacanze 😉.

 

  1. Carpe diem. Seize the day, boys. Make your lives extraordinary – Carpe Diem. Cogliete l’attimo ragazzi. Rendete le vostre vite straordinarie (Dead Poets Society)

Certo Carpe Diem è un detto di più antica memoria di quella cinematografica. Questo bellissimo film però è perfetto praticamente per tutti gli studenti del mondo ed è un augurio che noi rinnoviamo quotidianamente a tutti i nostri doppio diplomini, non per niente uno dei nostri motti è Find Your Extraordinary.

Rimani in contatto con noi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità del Programma Doppio Diploma

Video

Guarda i contenuti video sul nostro canale Youtube

Articoli correlati

  • DD a palazzo!

Il DD a Palazzo!

14 Dicembre, 2023|

DOPPIO DIPLOMA ITALO-STATUNITENSE: TRAGUARDO ALLA PORTATA DEGLI STUDENTI VICENTINI  Presentata la ...

Torna in cima