Lo sport per Ginevra

6 Aprile, 2022

Scopri Ginevra e il suo sport -doppiodiploma

Il 6 aprile 1896 venivano fondati i Giochi Olimpici Moderni, un’occasione dove periodicamente il  mondo si riunisce per gareggiare, farsi ispirare e stare insieme.  Lo sport ha il potere di cambiare il mondo. E’ un diritto fondamentale e uno strumento potente per rafforzare i legami sociali e promuovere la pace, la solidarietà e il rispetto per tutti,  lavorando insieme anche per favorire uno sviluppo sostenibile.  Oggi ne abbiamo bisogno più che mai, visto che ci troviamo ad affrontare un momento di grandi cambiamenti e sfide epocali. Dobbiamo superare le nostre differenze e riunirci come un unico team che si impegna per superare gli ostacoli e costruire un futuro più sicuro e pacifico. Per questo la Giornata Internazionale dello Sport è così importante.

Sapete bene come il Doppio Diploma si impegni per costruire un dialogo pacifico anche tra culture molto differenti, valorizzando i diversi punti di forza proprio come una vera squadra. La filosofia del nostro programma si sposa bene con la filosofia sportiva: ci alleniamo insieme per raggiungere lo stesso traguardo.

Abbiamo promosso molte iniziative che provengono dal mondo dello sport, siamo Official Sponsor dei Mastini, squadra gialloblù di football americano che è da poco sbarcata in massima serie italiana. Siamo affezionati anche al basket e in particolare alla squadra Scaligera, con cui spesso abbiamo collaborato per permettere ai ragazzi di conoscere anche i dietro le quinte della competizione sportiva.

Tra i nostri studenti abbiamo il privilegio di avere molti campioni dalle più svariate discipline. Ginevra ne è un esempio. Doppio diplomina di Varese, la sua più grande passione è la ginnastica ritmica.

Il contatto con le sue compagne di squadra e le sue istruttrici le ha permesso di conoscere molti stili, lingue e culture differenti. Ma lasciamo che sia lei a raccontarvelo.

“A DREAM COME TRUE

One of my earliest memories was being called an “extremely determined” girl. I always keep in mind these words: determination is the key! Even if I’m not at my best and I don’t get the results that I want, I know that as long as I try, I will win. I wake up every day feeling deeply grateful for my life. Believing in myself has been the secret of every victory. Nothing is impossible!

Rhythmic Gymnastics was the first sport I ever practiced. I was about ten years old when I joined a Club. I was encouraged by my family. My friendship with my mother has been deep and abiding. Wherever I had to go, she was coming with me. Three years later, thanks to my determination I became the Italian Champion. It was one of the most joyful moments of the year 2021.

I also show my dedication by studying every day with a positive attitude – there is no limit to how much we can expand our abilities. No matter what happens, I still try not to worry: I strongly believe in the power inherent in our life. Life is full of exciting challenges and opportunities for growth, rather than it being full of threats or obstacles. My motto is: I’m going to stay strong and never give up!

I started attending Dual Diploma in September. This experience has taught me:

•First thing: Teachers support their Juniors with a deep resolution to foster and encourage them.

•Second thing: Listen.

I also received great training, particularly on the importance of listening to personal experiences during our inspirational dialogue with guests. Each webinar is a truly precious part of our study. I am determined to complete this program with excellent results! ”

Abbiamo reso Ginevra anche protagonista di una piccola intervista in cui ci ha raccontato qualcosa di più del suo percorso con noi!

  • Pensi che il Doppio Diploma possa fare la differenza per uno studente delle superiori?

Il programma DD è un’esperienza che offre un’opportunità unica !Mi permette di vivere il mio sogno internazionale non solo a occhi aperti ma portandolo avanti attraverso lezioni di studio creative dove gli studenti possono parlare e imparare, senza alcuna riserva né timore.

  • Il percorso con il Doppio Diploma ti sta facilitando nel mondo della ginnastica ritmica? (Hai avuto la possibilità di usare la tua conoscenza linguistica per comunicare con le tue istruttrici-istruttori?)

Le occasioni di incontri personali per utilizzare le mie conoscenze linguistiche nel mondo della ginnastica ritmica, con atlete straniere durante le competizioni sia nazionali che internazionali, sono tantissime.

È chiaro che è compito di ognuno creare le modalità più adatte per instaurare un dialogo gioioso e sperimentare ciò che si è imparato anche grazie allo sport. Attualmente le mie allenatrici sono spagnole e quindi ho la possibilità  di migliorare anche l’altra lingua che studio a scuola .

  • Raccontaci l’approccio con i tuoi insegnanti e compagni del DD, hai conosciuto qualche tuo alleato/a con cui parlare della tua passione?

È molto emozionante vivere l’esperienza di incontri di studio con i nostri insegnanti e compagni .

Gli appuntamenti diventano sempre più consapevoli e sorridenti con il passare del tempo. Gli insegnanti si impegnano in modo appassionato al benessere degli alunni risvegliando la consapevolezza di essere i protagonisti principali di questo programma. Sicuramente ci saranno legami che andranno oltre il tempo e lo spazio.

Nella parte finale di questa intervista vorrei citare la frase meravigliosa di Martin Cooper, inventore e imprenditore statunitense, che ci ha incoraggiato così: “non esiste gioia più grande che continuare a imparare!”

 

Rimani in contatto con noi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità del Programma Doppio Diploma

Video

Guarda i contenuti video sul nostro canale Youtube

Articoli correlati

Torna in cima