Il discorso di benvenuto del sindaco di Verona

30 Novembre, 2023

il discorso di benvenuto di Damiano Tommasi

Il discorso di benvenuto della nostra Graduation Ceremony è spettato al sindaco di Verona, Damiano Tommasi.

La celebrazione che organizziamo tutti gli anni per le famiglie del Doppio Diploma ha sempre avuto luogo nella città da cui è partito il Programma in Italia.

Il sindaco Tommasi ci ha accolti così:

“Benvenuti a Verona, ringrazio Academica e il Doppio Diploma per avermi permesso anche quest’anno di portare i saluti della città in questa cerimonia.

Uno degli obiettivi che mi sono posto personalmente ma che anche l’amministrazione di Verona si è posta è quello di rendere Verona una città sempre più internazionale. Vogliamo diventare una città europea che acquisisca una dimensione più grande delle sue mura e per far questo abbiamo bisogno anche di questi progetti e di queste contaminazioni positive. Per questo ringrazio il professor Richard Collins e Academica per essere qui e per coinvolgere parecchi cittadini e cittadine.

Io ho un debole sia per lo spazio dove siamo e quindi lo sport, sia per la scuola. Mi sembra che questo evento faccia coincidere queste particolari attività dei nostri ragazzi e ragazze in maniera eccellente. Abbiamo bisogno di questi progetti e come amministrazione sosterremo sempre queste attività e questi scambi perché è questa contaminazione che ci fa crescere.

Non voglio dare suggerimenti di marketing ma questo è molto più di un doppio diploma perché non solo raddoppia le proprie conoscenze ma le rende anche infinite. Come forse ho già citato in passato, c’è una bellissima frase di Wittgenstein che dice “The limit of my language is the limit of my world.”

Apprendere una lingua, in questo caso l’inglese e conoscere una cultura come quella degli States, come quella dei college americani, non raddoppia le nostre potenzialità ma ne fa molto di più. Quindi grazie davvero. Verona avrà sempre il piacere e l’orgoglio di essere il luogo e lo spazio dove premiare anche il percorso dei ragazzi e ragazze che sono qui oggi.

Rimani in contatto con noi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità del Programma Doppio Diploma

Video

Guarda i contenuti video sul nostro canale Youtube

Articoli correlati

Torna in cima