Siamo certi che avrai qualche domanda per noi. Ci piace anticiparti, per questo abbiamo creato la sezione delle domande frequenti!

Ci siamo dimenticati qualcosa? Contattaci alla mail: mater@inlinguaverona.it . Ti risponderemo subito.

E poi, lo sappiamo: anche voi genitori state leggendo queste pagine e siete curiosi di saperne di più. Qui sotto ci sono delle risposte anche per voi.

Sì. Gli alunni sono immatricolati alla Mater Academy High School all’interno del programma di scuola media superiore Doppio Diploma Internazionale della Mater Academy. Mater Academy è un ente con sede in Florida che conta 23 scuole. Queste formano un sistema scolastico completo, dall’asilo alle scuole elementari, fino alle scuole secondarie. Mater Academy è gestita da Academica Corporation, un’istituzione innovatrice nell’ambito delle Charter Schools (scuole parastatali) negli USA e, allo stesso tempo, una delle maggiori per numero di centri e alunni.

Lo studente alla fine del percorso avrà il diploma italiano di maturità e il diploma High School statunitense.

Il titolo non ha indirizzo come invece accade per i curricula italiani. Negli USA infatti è lo studente stesso a creare il proprio percorso di studio personalizzato secondo le proprie inclinazioni ed attitudini. Questo accade anche con i corsi che può frequentare nel Doppio Diploma, due dei sei sono infatti a scelta dello studente.

Il curriculum Doppio Diploma è allineato agli standard dello Stato della Florida e agli standard nazionali americani. I docenti Doppio Diploma sono riconosciuti dallo Stato e accreditati dalla Southern Association of Colleges and Schools, che conferisce al Diploma Mater Academy un valore identico a quello che potrebbe ottenere un alunno con la frequenza in aula. Negli USA il sistema scolastico è regolato da ciascuno stato con normative specifiche, ed ha validità nazionale. Il diploma di Mater Academy International ha lo stesso valore in Florida come in un altro qualsiasi Stato degli USA e permette l’accesso a tutte le Università degli Stati Uniti. Lo studente dovrà comunque sostenere l’SAT (Standard Admission Test) e presentare tutta la documentazione richiesta per richiede l’ammissione alle università statunitensi. Mater Academy è a disposizione per fornire supporto alle famiglie e agli studenti che intendono intraprendere questo percorso.

Il programma di studio di Mater Academy International enfatizza l’apprendimento dell’inglese. Per questo motivo tutti i corsi e i contatti con i professori si tengono in inglese. Tutto ciò crea un ambiente virtuale d’immersione nella lingua target, una caratteristica essenziale di qualsiasi programma che abbia come obiettivo quello di conseguire un alto livello linguistico. È innegabile che l’inglese sia riconosciuto in molte parti del mondo come “lingua franca” dell’economia globale, tanto negli affari, quanto nella scienza, nella tecnologia e nell’aeronautica. La sua influenza non è mai stata così forte come nel XXI secolo. Il fatto di poter frequentare corsi a cui normalmente non sarebbe permesso accedere, presuppone anche per l’alunno un grande arricchimento accademico. Il semplice fatto di includere questo titolo nel Curriculum Vitae indicherà al possibile datore di lavoro che questo candidato ha dimostrato abilità e disciplina sufficienti per ottenere due diplomi: uno americano e uno italiano. Il candidato inoltre potrà dimostrare di avere effettive competenze in lingua inglese e comprovate capacità nell’utilizzo delle tecnologie più avanzate di apprendimento digitale.

Presto tramite Mater Academy sarà possibile l’accesso a corsi di “Dual College Enrollment” e cioè corsi di livello accademico che portano all’acquisizione di crediti validi sia per la “high school”, che per l’università. Uno studente di scuola superiore che voglia frequentare un’università americana avrà un enorme vantaggio nel presentare la domanda di ammissione in quanto sarà già in possesso delle conoscenze linguistiche e avrà la preparazione necessaria per affrontare eventuali esami di certificazione richiesti. Inoltre, lo staff di Mater Academy Italia e USA è a disposizione per fornire tutto il supporto necessario a completare le procedure di ammissione.

Il programma inizia normalmente al primo o al secondo anno di scuola secondaria di secondo grado, anche se è permesso cominciare al terzo o al quarto anno o all’ultimo di scuola secondaria di primo grado.

Mater Academy convalida fino a un massimo di 75% dei 24 crediti richiesti per ottenere un diploma di “High School”. Ciò significa che agli studenti viene richiesto il completamento di solo 6 crediti (cioè 6 corsi annuali): 4 materie obbligatorie (2 corsi di inglese, uno di storia americana ed uno di economia ed istituzioni americane) e 2 materie a scelta dello studente

Lo sforzo è variabile e dipende dal corso di studi che si frequenta in Italia e dal livello d’inglese iniziale dell’alunno. Con un piano di studi di 4 anni l’impegno medio è di circa 3/4 ore settimanali.

In una visione più ampia, si può intendere il programma come un’attività extrascolastica che gli alunni sviluppano il pomeriggio, la sera o il fine settimana come qualsiasi altra che si realizzi al di fuori degli orari scolastici.

Per le scuole secondarie di secondo grado presuppone un plus nella loro offerta curricolare, così come un’importante diversificazione rispetto al resto dei centri. Si tratta di un percorso personale e individuale per l’alunno, che potenzia il proprio lavoro in termini di competenze e metodo di studio. Questo risultato è amplificato nel momento in cui il programma viene proposto da parte degli istituti scolastici ai propri studenti, soprattutto se integrato nel programma didattico.

La fruizione del corso da parte dello studente in ambito scolastico (ad esempio nel laboratorio di informatica) permette all’alunno di restare in un ambiente che facilita la concentrazione ed il raggiungimento degli obiettivi.

Da parte dell’istituto è consigliabile permettere l’accesso agli studenti a una sala dotata di attrezzature informatiche adeguate e connessione a internet e di un docente in loco.

Clicca QUI per avere tutte le informazioni in merito.

Il Doppio Diploma è un diploma di scuola superiore a tutti gli effetti. Come il diploma di maturità italiano una volta conseguito è valido e riconosciuto per tutta la vita.

La certificazione linguistica invece è un documento che attesta le competenze del soggetto in un determinato momento. Per questo motivo ha una scadenza al termine della quale la preparazione deve essere nuovamente provata e certificata.

E’ prevista la possibilità di ritirarsi dal Doppio Diploma. Se il ritiro avviene al termine dell’anno accademico viene riconosciuto l’intero corso svolto fino a quel momento.

Si può anche decidere di sospendere gli studi per un periodo dando comunicazione alla scuola. In questo caso tutti i corsi portati a termine saranno dati per superati. Lo studente potrà riprendere in un secondo momento gli studi in accordo con la scuola per terminare il programma e conseguire il diploma americano.