Cosa Dicono di Noi

L’opinione dei nostri studenti

I nostri studenti partecipano attivamente alla condivisione della propria esperienza con il Programma Doppio Diploma. Il nostro obiettivo è infatti creare un dialogo costante con le famiglie, in modo da poter condividere impressioni, traguardi e considerare gli aspetti da migliorare nel percorso.

Ecco l’intervista a Camilla, doppio diplomina di Trento.  Le risposte alle domande sul suo piano di studio con possono ispirare e aiutare i ragazzi che stanno pensando di iscriversi.

Ciao a tutti! Sono Camilla, ho 18 anni e frequento l’ultimo anno del doppio diploma e il quinto anno di liceo scientifico. Il mio inizio percorso è stato ottimo, ho imparato da subito a utilizzare la piattaforma online, grazie anche alla mia insegnante americana che ha spiegato, a me e agli altri doppio diplomini durante la prima live session “Welcome Meeting”, come usarla. La piattaforma è davvero semplice e intuitiva, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Comunque, se si presentasse qualsiasi dubbio, basta contattare il proprio insegnante americano che è sempre disponibile tutti i pomeriggi su Skype o via mail.

Il mio rapporto con la prima teacher americana è sempre stato positivo. Lei era molto disponibile e cordiale e ogni tanto, quando avevo bisogno di risolvere qualche mia perplessità su un assignment o di spostare il giorno e l’ora per la live session, le scrivevo e trovavamo sempre insieme una soluzione. Durante la mia prima videochiamata “Welcome meeting”, ricordo che ero molto curiosa di scoprire come sarebbe stata la Live Session (le classi virtuali previste nel percorso) e alla fine dell’ora ero assolutamente entusiasta.

Nel mio percorso di studio doppio diploma sono sempre riuscita a organizzarmi con la scuola italiana e le attività extrascolastiche, nel mio caso con il tennis agonistico. È proprio questo il segreto: l’organizzazione. È una capacità che si può acquisire e migliorare nel tempo. Nei periodi più concentrati e pieni di prove, svolgo gli assignments di sabato pomeriggio o di domenica, altrimenti me li suddivido durante la settimana.

Durante il tempo libero mi dedico al tennis, che pratico a livello agonistico, integrato con la preparazione atletica; nonostante il doppio diploma e la scuola, ho sempre organizzato tutto al meglio, senza trovarmi in difficoltà. L’importante è metterci sempre la grinta e la passione in ogni cosa che si intraprende! 

Finora il corso che mi è interessato di più è Digital Photography, perché mi ha permesso di applicare dal vivo le tecniche di fotografia. Ho avuto la possibilità, non solo di esprimere al massimo la mia creatività, ma anche di divertirmi con numerosi scatti!! Lo consiglio 😉 Un altro corso che mi è piaciuto è American Government, perché mi ha permesso di conoscere i vari aspetti della politica americana, e di scoprire e imparare numerose informazioni che nella scuola italiana non insegnano.

All’inizio del mio percorso ero molto incuriosita dalla piattaforma di studio digitale. Voglio rassicurare tutte le matricole sul fatto che, grazie al Diario Virtuale, è possibile avere le scadenze di tutti i compiti e organizzarsi di conseguenza! L’insegnante americano è molto amichevole, sono sicura che tutti i futuri studenti apprezzeranno la disponibilità del team USA e il supporto del team italiano in caso di necessità!

In futuro mi piacerebbe frequentare un’università in inglese, visto il percorso di doppio diploma che sto completando. In seguito vorrei un lavoro legato sempre alla lingua, ormai di fondamentale importanza in quasi tutti i percorsi lavorativi. Infatti, avere un doppio diploma americano è sicuramente una marcia in più nel futuro per tutti i doppi diplomini! Inoltre, vorrei aggiungere che l’esperienza a Miami mi ha permesso di trascorrere alcune settimane con gli studenti della Mater Academy High School, con cui sono ancora in contatto e vivere a 360 gradi la vera high school life. An absolutely fabulous experience!

L’opinione dei genitori

I nostri genitori scelgono di supportare i sogni dei propri figli, offrendo loro un programma formativo linguistico che li aiuterà ad affrontare con decisione e consapevolezza le sfide del futuro!

La mamma di Giacomo, nostro ex doppio diplomino di Milano, ci ha lasciato una recensione che vogliamo condividere:

Consiglierei assolutamente a un genitore di scegliere Mater Academy per i propri figli. Attraverso il passaparola, sono venuta a conoscenza del Programma Doppio Diploma e ho subito pensato che mio figlio ne avrebbe fortemente giovato, non solo da un punto di vista educativo di apprendimento continuo della lingua inglese, ma soprattutto come percorso di crescita personale in un contesto di alto livello, motivante e stimolante.

A mio avviso, il punto di forza del Programma Doppio Diploma è stato offrire un percorso di studio di lingua e cultura americana, attraverso lezioni con insegnante madrelingua e classe virtuale di studenti italiani e internazionali, che hanno permesso uno scambio culturale di livello elevato.

Inoltre, le materie di studio contemplate nel programma, oltre alla lingua inglese – come ad esempio storia americana, psicologia o criminologia, non previste nel piano di studi delle scuole superiori italiane – hanno consentito a mio figlio l’accesso a un percorso d’eccellenza esclusivo anche dal punto di vista culturale.

Il momento più bello vissuto insieme al Programma Doppio Diploma è stato quando mio figlio Giacomo ha partecipato alla meravigliosa esperienza estiva del Miami Summer Program, che gli ha consentito di frequentare una vera high school americana. Devo ammettere che la Graduation Ceremony, celebrata il 14 settembre scorso in piazza Bra, è stato un momento estremamente emozionante, a coronamento di un percorso insieme.

Grazie all’eccellente organizzazione di Mater Academy che, con enorme impegno e determinazione, ha reso possibile la realizzazione di una giornata memorabile. Condizione non facile dato il periodo di pandemia da Covid-19 e tutte le difficoltà legate all’osservanza delle norme di sicurezza e protezione dei partecipanti.

Recensioni nel Web

4.8/5

5/5

I riconoscimenti della nostra scuola: Mater Academy High School!

USA HIGH SCHOOL DIPLOMA

Il diploma statunitense è un titolo riconosciuto internazionalmente. I servizi educativi di Academica sono accreditati tra i maggiori enti del sistema educativo americano: Lo Stato della Florida e il Dipartimento d’Educazione, U.S. Department of Education, National Blue Ribbon Schools, AdvancED y Association of Colleges and Schools (SACS). Gli studenti italiani ricevono lo stesso titolo di studio dei compagni di scuola americani al termine del percorso di High School.

La nostra scuola ha avuto l’onore di essere classificato in entrambi Newsweek e U.S. News & World Report tra le 40 migliori scuole negli Stati Uniti! Se desideri sapere come funziona nel dettaglio la scuola americana e conoscere meglio la Mater Academy e la vita dei suoi studenti, riportiamo il link della sezione.

Il Doppio Diploma nei media

Siamo orgogliosi di poter condividere e citare le testate giornalistiche con le quali abbiamo collaborato per raccontare l’esperienza della High School in Italia dei nostri studenti!

Segnaliamo alcuni degli articoli principali che è possibile consultare online nei link riportati:

Aggiornamenti e news del Doppio Diploma

Se desiderate seguire tutti gli aggiornamenti e le novità potete seguirci iscrivendovi alla newsletter:

    Privacy

    Inoltre condividiamo le nostre pagine social: