Chi Siamo

Nothing happens by chance!

Spesso le opportunità migliori arrivano per caso, l’importante è saperle cogliere per applicarle nel contesto più adatto al loro sviluppo. Proprio così inizia la storia del Programma Doppio Diploma in Italia, con l’incontro a Miami fra l’avvocato Antonio Roca, Direttore di Academica – un ente formativo che riunisce oltre 120 scuole in tutti gli Stati Uniti – e il prof. Richard Collins, docente presso il CLA dell’Università degli Studi di Verona. Il Dual Diploma Program è già attivo da anni in vari Paesi del mondo fra cui la Spagna.  Perché non portare questa opportunità agli studenti italiani, visto che i piani di studio delle scuole superiori italiane incontrano tranquillamente i requisiti delle high school statunitensi?

Gli Inizi

Il Programma Doppio Diploma inizia la sua storia in Italia nell’aprile 2013. Un team di docenti e tutor convinti della bontà della proposta e determinati nel farla conoscere con un approccio diretto (“mettiamoci la faccia!”) inizia da Verona a contattare scuole e studenti superiori per un primo riscontro. Nonostante il periodo a ridosso della fine dell’Anno Scolastico i primi risultati sono molto positivi: al primo Anno Accademico 2013-2014 si iscrivono 80 ragazze e ragazzi. Il Diploma di High School è rilasciato da Academica con sede a Miami – Florida, gli studenti sono iscritti a Mater Academy High School, che ha ottenuto ranking A dal Dipartimento dell’Educazione dello Stato della Florida. Academica immatricola gli studenti italiani e convalida – attraverso la traduzione di materie e valutazioni di fine anno rilasciate dal sistema scolastico italiano nell’ambito della Scuola secondaria di II grado – il 75% dei 24 crediti formativi necessari per l’ottenimento del titolo di studio statunitense. Il 25% dei crediti mancanti consiste in 6 crediti annuali, da svolgere in un arco temporale fra i due e i quattro anni. Il programma Doppio Diploma è accreditato da SACS (Southern Association of Colleges and School), una delle qualificazioni più importanti del mondo accademico statunitense.

Riconoscimenti/Patrocini

Il primo riconoscimento istituzionale arriva a giugno 2013: il Programma Doppio Diploma ottiene il patrocinio dell’Assessorato all’Istruzione/Politiche Giovanili del Comune di Verona e viene inserito nelle proposte di eccellenza agli studenti di tutta la Provincia di Verona attraverso il Premio “Pagelle d’Oro”. Segue ad ottobre 2013 la lettera di apprezzamento al progetto da parte della Sovrintendenza Scolastica della Provincia Autonoma di Bolzano, attualmente impegnata nel progetto di trilinguismo per gli studenti. Anche la Provincia Autonoma di Trento dichiara che il Programma Doppio Diploma è validissimo e si fa portavoce informando tutti gli istituti superiori del territorio trentino.

Punti di forza

L’obiettivo finale è di preparare gli studenti ad acquisire i più alti livelli di competenza informatica, linguistica e gestionale per prepararli ad affrontare un mercato del lavoro globalizzato e competitivo.E’ un ponte culturale e sociale con gli studenti di tutto il mondo che scelgono il programma.
A disposizione degli studenti e delle famiglie uno staff preparato e flessibile che è scrupolosamente impegnato a supportare i partecipanti al programma in ogni momento.

Oggi

Il programma conta attualmente oltre 400 iscritti provenienti da numerose città italiane: Verona, Vicenza, Padova, Venezia, Trento, Bolzano, Mantova, Milano, Reggio Emilia, Parma, Udine. Molte altre si stanno aggiungendo ad ogni nuova sessione di test di ammissione.

Lo Staff in Italia

Prof. Richard Collins
Prof. Richard CollinsCEO&General Manager
Kay Scettro
Kay ScettroChief Academic Counselor
Elena Masotto
Elena MasottoTutor e Consulente per le scuole
Alona Doroshchuk
Alona DoroshchukCoordinatore Doppio Diploma Europa Orientale ed Asia
Jessika Shehi
Jessika ShehiTutor e consulente per le famiglie
Raffaella Finato
Raffaella FinatoTutor e referente per il Progetto dell'Alternanza Scuola-Lavoro
Marco Scano
Marco ScanoTutor contatto scuole nuove
Chiara VitaliSales Manager