Assignments

Come faccio ad accedere ai miei corsi?skype-group-video-calling

Accedere ai tuoi corsi del Doppio Diploma è semplicissimo: vai al sito www.myvirtualedu.com e inserisci negli spazi le credenziali che la scuola ti ha dato per l’accesso (username e password). Quando si apre la piattaforma potrai cliccare nella casella My Courses per accedere alla piattaforma brainhoney dove troverai tutti i contenuti dei corsi.

Come faccio a sapere entro quando devo consegnare i compiti?

Tutte le scadenze riferite al semestre in corso sono indicate chiaramente nella sezione Grades dei tuoi corsi. Entra nella sezione My Courses e accanto al nome del corso troverai la scritta Grades. Potrai cliccare lì per vedere la lista di tutti i compiti che dovrai consegnare questo semestre, la data si trova sulla destra, è scritta in Americano, mese e poi giorno!

Se la data è in rosso vuol dire che sei già oltre la scadenza, consegna subito quel compito oppure dopo una settimana riceverai uno 0%.

Come faccio a consegnare i compiti?

Cisono diversi titpi di compiti da consegnare: QUIZ, FILE o DISCUSSION FORUM.

QUIZ: questi compiti si possono fare direttamente dalla piattaforma, cliccando su start, in basso a destra. Prima di inizare il quiz assicurati di avere studiato l’unità a cui il quiz si riferisce in modo da essere preparato sulle risposte.

FILE: i file da consegnare posso essere di vari tipi, a volte devi rispondere a delle domande, a volte completare una tabella o scrivere un breve saggio. In altri casi si tratta di un file PDF che devi scaricare, completare e salvare. I file con i compiti si trovano di solito all’interno della lezione, può esserci un link in azzurro in basso con un file da scaricare oppure puoi provare le istruzioni su cosa scrivere dentro alla lezione. L’unica raccomndazione è di assicurarsi sempre di salvare il file sul proprio computer, poi completarlo e salvarlo. Per consegnarlo sarà sufficiente andare nella sezione Assignment&Assessment riferita a quella unità, cliccare s Open in basso a destra, e nella finestra che si apre cliccare scegli file e selezionare il compito appena svolto. Per spedire il documetno è necessario cliccare Submit, altrimenti l’insegnante non può correggerlo!

video conferencingDISCUSSION FORUM: Il discussion forum è un compito che ti permette di confrontare le tue idee e le tue opinioni con quelle dei tuoi compagni. Per consegnare questo compito bisogna leggere attentamente la consegna (che normalmente dà le istruzioni per scrivere un post e per commentare un certo numero di post dei compagni). Per scrivere il proprio post bisogna entrare nel discussion forum e selezionare New Thread in alto a destra. C’è da inserire un titolo e poi da scrivere il proprio post. Per rispondere ai compagni bisogna invece cliccare su uno dei loro post e cliccare su Reply.

Dove trovo le correzioni dei miei compiti?

Accedere alla correzione dei compiti e ai commenti della docente è facilissimo. Nella pagina del compito che vuoi controllare puoi trovare il voto in basso a destra, e accanto la scritta Details. Cliccando su details vedi il commento dell’insegnante e l’indicazione delle domande che hai sbagliato. È possibile accedere ai commenti anche dalla zezione Grades, cliccando direttamente sul voto. Se accanto al voto trovate una freccina azzurra vuol dire che l’insegnante vi ha dato la possibilità di rifare quel compito, approfittane! Ma prima di consegnarlo di nuovo assicurati di avere letto bene le istruzioni e i commenti della tua insegnante.

Che cos’è una Mandatory Live Session?

Una Mandatory Live Session è una videochiamata di gruppo obbligatoria che l’insegnante organizza una volta al mese. La partecipazione a queste videochiamate è obbligatoria e viene valutata dall’insegnante. La settimana precedente alla videochiamata l’insegnante manda a tutti gli studenti una mail con una convocazione per una data e un’orario preciso e il link su cui cliccare quel giorno e a quell’ora per poter partecipare alla videochiamata. Il giorno e l’orario indicato nella mail sono quelli effettivi della connessione e variano per ciascuno studente. Nella piattaforma BrainHoney troverai solo una scadenza indicativa della settimana in cui avverrà la videochiamata, ma per il collegamento dovrai fare sempre riferimetno alla mail.

Se nel giorno e nell’orario indicato hai un’impegno e non puoi partecipare rispondi subito alla mail della tua docente e avvisala, chiedendo di poter partecipare alla videochiamata in un altro giorno o ad un altro orario. Vedrai che ti manderà una nuova proposta di giorno e orario con un nuovo link, oppure potrete mettervi d’accordo per recuperare l’incontro in modo individuale su skype.

Dopo aver partecipato alla Live Session l’insegnante richiede sempre agli studenti di completare l’attività sulla propria piattaforma, inserendo il giorno e l’orario esatto in cui hai partecipato all’incontro e magari rispondendo a qualche domanda sull’argomento trattato a lezione.

Attenzione!!! Dopo aver partecipato alla Live Session assicurati di consegnare quanto richiesto sulla piattaforma e di fare Submit. Altrimenti la partecipazione non verrà valutata!

Non posso partecipare alla Mandatory Live Session, come posso fare?

La settimana precedente alla videochiamata l’insegnante manda a tutti gli studenti una mail con una convocazione per una data e un’orario preciso e il link su cui cliccare quel giorno e a quell’ora per poter partecipare alla videochiamata. Se nel giorno e nell’orario indicato hai un’impegno e non puoi partecipare rispondi subito alla mail della tua docente e avvisala, chiedendo di poter partecipare alla videochiamata in un altro giorno o ad un altro orario. Vedrai che ti manderà una nuova proposta di giorno e orario con un nuovo link, oppure potrete mettervi d’accordo per recuperare l’incontro in modo individuale su skype quando sei libero.

Ho completato i file assegnati correttamente ma l’insegnante riceve un file vuoto, come devo fare?

Quando completi degli assignment su un file ci sono alcune raccomandazioni per assicurarti che il file venga salvato correttamente. Prima di tutto assicurati di scaricare e salvare il file sul tuo computer, per non rischiare di completarlo online dove sarà impossibile salvare le modifiche. Dopo che l’hai completato prova a chiuderlo e riaprirlo per essere sicura che le modifiche siano state salvate.

Se hai un Mac e il formato con cui stai lavorando è Pages potrebbe esserci qualche problema di compatibilità per cui l’insegnante non riesce ad aprire il file che le invii. Per questo motivo l’insegnante chiede sempre che il file venga salvato e spedito in formato RTF (rich text format). Ecco un link dove troverai le istruzioni su come fare per salvare il tuo file in RTF https://www.youtube.com/watch?v=uRFoCoqEVQU

A questo punto puoi spedire alla tua insegnante il file che hai salvato in formato RTF e vedrai che lo leggerà correttamente. Eventualmente puoi anche salvare il tuo file in pdf e spedire il pdf.