Mandela Day: scopriamo il ritratto di un’icona mondiale

18 Luglio, 2021

Nelson Mandela disse: “Education is the most powerful weapon which you can use to change the world”. L’educazione è l’arma più potente che si può usare per cambiare il mondo. Noi crediamo fortemente in questo motto e per questo abbiamo deciso di raccontarvi in cosa consiste il Mandela Day.

Perchè continuare a tenere vivo il suo ricordo negli anni?

Nelson Mandela è una delle figure più suggestive ed emblematiche della nostra epoca, e la sua storia ci offre una preziosa e attualissima lezione sulla resilienza. Le sue battaglie e il suo desiderio di giustizia ci hanno ispirato a celebrare la libertà e la solidarietà. Oggi è comune dare per scontato i nostri diritti; a volte ci sembra impossibile che una persona possa sacrificare tanto per il bene della società, eppure sempre citando questa icona, “it always seems impossible until it’s done”.

Nelson Mandela (1918-2013) è stato il primo presidente nero della Repubblica Sudafricana. Ha condotto la maggior parte delle sue battaglie, in veste di attivista politico, durante gli anni degli studi, aderendo al movimento di opposizione al regime che negava i diritti della popolazione nera. Dopo essersi schierato in prima linea nella lotta contro l’apartheid, politica di segregazione razziale istituita nel 1948 dal governo di etnia bianca del Sudafrica, venne condannato al carcere fino all’11 febbraio del 1990. Tre anni dopo, gli fu riconosciuto il Nobel per la pace a fronte del suo lungo percorso e della sua lotta ininterrotta. Eletto alla presidenza del Sudafrica nel 1994, guidò la delicata transizione dal vecchio regime basato sulla segregazione razziale verso la democrazia e la riconciliazione pacifica di tutto il Sudafrica.

Come possiamo avvicinarci in occasione del Mandela Day a questo personaggio? Noi consigliamo di conoscerlo meglio grazie alle sue parole. Durante la sua vita ha scritto almeno 3 libri che tutti noi dovremmo leggere.

“Lungo cammino verso la libertà” (1994)

Mandela racconta se stesso e la sua vita, da quando era bambino fino all’età adulta contrassegnata dalla lotta politica per i diritti dell’umanità.

“Io, Nelson Mandela. Conversazioni con me stesso” (2010)

Per entrare nell’intensità della mente di questo genio dobbiamo leggere anche un’altra autobiografia intima nella quale Mandela si racconta attraverso le riflessioni che hanno caratterizzato la sua esistenza e lo hanno portato a diventare un simbolo e un esempio da seguire per tutte le generazioni a venire. Si tratta di un ritratto intimo che offre la rara possibilità di trascorrere del tempo con l’uomo Nelson Mandela, ascoltando in presa diretta la sua voce: schietta, limpida, privata.

Non possiamo ignorare la lunga detenzione di Mandela che lui racconta apertamente nell’opera:

“Nelson Mandela: lettere dal carcere” (2018)

Nel primo periodo di detenzione gli era consentito scrivere una sola lettera ogni sei mesi. Questo libro le raccoglie restituendoci un ritratto dei suoi tormenti interiori causati dalla privazione della libertà e dal terrore delle persecuzioni politiche nei confronti dei suoi amici e parenti, del desiderio di essere un buon padre per i suoi figli, che non gli era consentito vedere, e per la comunità dei suoi seguaci.

È forse questo il libro da cui possiamo trarre i migliori spunti e le sue migliori quotes, che ci parlano di speranza e di valori senza tempo, questi che vi riportiamo ne sono degli esempi:

  • “I learned that courage was not the absence of fear, but the triumph over it. The brave man is not he who does not feel afraid, but he who conquers that fear.”
  • “A good head and good heart are always a formidable combination. But when you add to that a literate tongue or pen, then you have something very special.”
  • “Do not judge me by my successes, judge me by how many times I fell down and got back up again.”

Vi proponiamo di approfondire la celebrazione del Mandela Day con la visione del film “Invictus”, un capolavoro di Clint Eastwood che racconta il delicato periodo in seguito all’insediamento di Mandela come presidente in Sudafrica. (Puoi trovare il trailer qui). Si concentra in particolare su un campionato di rugby da lui fortemente voluto e destinato a diventare il simbolo del riavvicinamento della popolazione nera alla popolazione bianca e del procedere del processo di integrazione. Come Mandela, un giorno potrebbe essere un doppio diplomino come voi ad avere lo stesso impatto nel cambiare il mondo. Infatti, camminando tutti insieme sulle spalle di questi giganti, troverete gli insegnamenti necessari per dare valore al futuro consapevoli delle vostre capacità e potenzialità! #findyourextraordinary

Rimani in contatto con noi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità del Programma Doppio Diploma

Video

Guarda i contenuti video sul nostro canale Youtube

Articoli correlati

  • DD a palazzo!

Il DD a Palazzo!

14 Dicembre, 2023|

DOPPIO DIPLOMA ITALO-STATUNITENSE: TRAGUARDO ALLA PORTATA DEGLI STUDENTI VICENTINI  Presentata la ...

Torna in cima