Migliorare il curriculum nel “World Youth Skills Day”

15 Luglio, 2021

Il 15 luglio del 2014 le Nazioni Unite hanno istituito la “World Youth Skills Day” per celebrare l’importanza dei talenti, le abilità dei giovani e le opportunità per migliorare il curriculum in linea con le nuove esigenze del mondo del lavoro internazionale.

Si tratta di un evento per incentivare il dialogo tra le nuove generazioni e le istituzioni. L’obiettivo è di garantire, entro il 2030, un accrescimento delle competenze degli studenti. Non possiamo ignorare infatti di trovarci in una fase di conversione verso un modello economico globale più sostenibile e tecnologico.

La tematica dell’evento 2021 è il riconoscimento delle capacità di adattamento delle nuove generazioni. Nonostante la pandemia, gli studenti hanno continuato a studiare grazie a una rapida immersione nel mondo digitale delle Scuole e delle università.

Le principali skills da sviluppare, considerando la recente e rapida evoluzione del mondo di lavoro sono:

  • Competenze digitali: è necessario imparare a utilizzare con dimestichezza le tecnologie dell’informazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. Per questo consigliamo l’utilizzo delle piattaforme come Adobe, per creare materiale accattivante per presentazioni e lavori di vario genere. Un altro software interessante è Padlet che consente di pianificare e organizzare le mansioni, le mappe interattive e dei progetti in condivisione con il team di lavoro. Ovviamente è importante saper utilizzare il  pacchetto Office.
  • Competenze linguistiche: serve un approccio strategico alla comunicazione multilingue. L’Inglese è fondamentale per inserirsi in qualsiasi ambito di lavoro. E’ consigliabile una conoscenza avanzata (un livello C1) per migliorare il curriculum e aprirsi a opportunità all’estero.
  • Competenze interpersonali per interagire con realtà e culture internazionali. La costruzione di una rete sociale passa attraverso Linkedin, mezzo utile per presentare le proprie esperienze, approfondire tematiche tramite webinar gratuiti gestiti da professionisti e anche per monitorare le offerte sul mercato.

Academica, ente di formazione con esperienza ventennale, è stata pioniera dello sviluppo di skills legate al mondo digitale grazie al Doppio Diploma. Questo programma è presente in 16 paesi e ha debuttato in Italia dieci anni fa. La  Mater Academy High School consente agli studenti italiani delle scuole superiori di coltivare le competenze più influenti per migliorare il curriculum e ottenere il diploma americano di High School.

Il Doppio Diploma permette un piano di studio personalizzato, un’insegnante americana dedicata e il confronto con compagni di tutto il mondo.

Come riportato nell’articolo del Corriere della sera (CLICCA QUI), le soft skill non si insegnano ma si costruiscono sin da giovanissimi, tra i banchi di scuola e nella vita di tutti i giorni. Per anticipare esperienze e scelte consapevoli per il proprio future, è fondamentale la fase d’orientamento. Per questo abbiamo iniziato una collaborazione per aiutare gli studenti delle medie. Con Neways abbiamo creato un “Manuale di sopravvivenza” con le migliori strategie per affrontare il passaggio alle scuole superiori, per pianificare I propri obiettivi e per gestire in modo produttivo le relazioni con compagni e insegnanti.

Inoltre, i ragazzi che devono scegliere l’Ateneo universitario all’estero, possono fissare un ciclo di incontri personalizzati per preparare al meglio la domanda di ammissione. Per specifiche sulle modalità e ulteriori informazioni, rimandiamo alla sezione dedicata LEGGI QUI

L’ambizione dei ragazzi ci ha spinto a migliorare ancora la nostra offerta formativa. Mantenendo costante il focus sulle skills del futuro, siamo al fianco dei nostri studenti pronti a rincorrere i propri sogni.

 

Rimani in contatto con noi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità del Programma Doppio Diploma

Video

Guarda i contenuti video sul nostro canale Youtube

Articoli correlati

Torna in cima