• Buongiorno Siovan, presentati!

Buongiorno! Mi chiamo Siovan Keanu Masotto. Ho 18 anni e frequento la scuola ‘Alle Stimate’ qui a Verona. Sono nato in Florida, precisamente a Miami. Ho vissuto la 13 anni e vivo in Italia da ormai 5 anni. Mi piace giocare a basket, ascoltare la musica e guardare Netflix. Da grande vorrei viaggiare il mondo perché penso che conoscere nuove culture e luoghi non solo sia un’esperienza divertentissima ma insegna nuove religioni, tradizioni, culture e tante cose che a mio parere bisogna vedere e vivere con i propri sensi. Se c’è la possibilità di vedere un paese nuovo e bello perché rinchiudersi in una gabbia, no?

  • Come hai affrontato l’alternanza?

In realtà il pensiero di fare l’alternanza, cioè lavorare non mi ha spaventato ma nemmeno messo una grandissima gioia quindi l’ho affrontato con la mentalità che uso quando vado a scuola ossia lavorare ed ottenere ottimi risultati, ma non lavorando fino a stancarsi. Mi aspettavo un ambiente serio e lavorativo ma allo stesso momento divertente e come si direbbe in inglese “easy”.

  • Perché hai scelto di svolgere l’Alternanza nei nostri uffici?

Ho scelto di venire a lavorare qua perché l’idea del doppio diploma mi aveva incuriosito e pensavo che sarebbe stata una buona scelta come primo lavoro, poi avere gli uffici nel centro storico di Verona ha aiutato sicuramente la decisione. Penso infine di aver fatto proprio bene a venire qua.

  • Com’è stata questa esperienza? Rivelaci l’aspetto che ti è piaciuto di più.

L’esperienza ha raggiunto e anche oltrepassato le mie aspettative, mi sono divertito e sono riuscito a ricavare lezioni importanti imparando anche il vero significato di ‘lavorare’ e non solo stampare e scannerizzare. Mi è piaciuto più il coinvolgimento da parte dei colleghi che sempre mi spiegavano come funzionava una certa cosa e hanno reso il lavoro impegnativo quanto divertente.

  • Cosa pensi del programma doppio diploma? Lo consiglieresti? Perché?

Il programma doppio diploma a mio parere è qualcosa di rivoluzionario. Se avessi saputo prima del programma sicuramente mi sarei iscritto subito. Nel giorno di oggi, l’inglese è ormai una chiave essenziale per aprire molte porte, ottenendo questo diploma ottieni anche la chiave per il futuro, questo lo posso dire bene e chiaro avendo la fortuna di essere madrelingua inglese e per la mia propria esperienza. Lo consiglio a chiunque non solo per imparare una nuova lingua ed espandere i suoi orizzonti ma perché è anche un programma che permette di conoscere nuove persone e vivere una nuova cultura virtualmente! Qualcosa di innovativo e veramente incredibile.

  • Presto inizierà il ‘Miami Summer Program’, cosa racconti di Miami?

Nonostante io abbia vissuto per 13 anni a Miami, sono sicuro di non aver visto nemmeno il 25% della città. Le differenze tra Miami e Verona sono veramente infinite e non solo per la cucina, cultura e gente ma anche per l’aria che si respira. Il clima caldo e umido di Miami, con il sole che sembra governare tutta la città, le palme che ballano a destra a sinistra come se stessero salutando le persone, le grandissime strade e grattacieli, tutto contribuisce a dare una sensazione unica e speciale e a mio parere è questa la cosa affascinante di Miami. Quel sentimento lo trovi solo a Miami ed è indescrivibile, l’unico modo per provarlo è andare a viverlo in carne e ossa. Il mare, la festa e il lusso sono tutte cose che caratterizzano Miami e direi che sono le parole che vengono in mente quando si pensa a Miami però Miami va ben oltre questo, regala un’emozione pieno di avventure una dopo l’altra, nuove esperienze sempre dopo l’angolo e penso che il ‘summer program’ sia una geniale idea perché oltre a mostrare la bellezza di Miami ai studenti incoraggia anche il viaggiare e l’avventura.

  • Cosa farai da grande? Hai già qualche idea? 🙂

Una domanda difficile. Ora come ora non so perché ho ancora l’ultimo anno delle superiori da affrontare però so già che tornerò in America per studiare all’università, che per me aver deciso dove studierò è un grandissimo passo in avanti. Non ho interesse particolari ma sono sicuro che nel corso di quest’anno scoprirò una passione per qualcosa, sennò viaggerò in modo tale che possa trovare questa passione ancora nascosta.

 

Grazie Siovan per averci supportato in questo periodo. Speriamo di tornare a collaborare ancora insieme in futuro! Un caro saluto da tutto lo staff del Doppio Diploma 🙂