Mi chiamo Anna, frequento il liceo scientifico Niccolò Copernico di Udine e ho svolto il programma del Doppio Diploma fra la seconda e la quarta superiore (ora sono in quinta). La mia più grande passione è la pallavolo, che mi impegna a livello agonistico.

  1. Ciao Anna! Cosa pensi degli USA?

Non sono mai stata negli States, ma le sue attrazioni urbanistiche e paesaggistiche e i suoi stili di vita diversissimi da quelli italiani suscitano in me una grande curiosità. Credo che mi limiterei però ad una visita prolungata, piuttosto che stabilirmici per un lungo lasso di tempo.

     2. Come ti trovi a studiare il Doppio Diploma e com’è il rapporto con la teacher americana?

Studiare per il Doppio Diploma è un’esperienza alternativa e a mio avviso molto formante a livello di apertura mentale e di metodi di studio. Il programma è gestito molto bene e le teachers che mi hanno seguita nei miei tre anni sono state estremamente gentili, disponibili e comprensive.

    3. Come credi ti abbia agevolato questo percorso di studio?

Sono venuta a contatto con materie e argomenti del tutto nuovi per me, oltre che con tipologie di apprendimento e di compiti molto diverse da quelle a cui sono abituata. L’apporto maggiore è stato introdurmi a una materia che non conoscevo e che adesso vorrei studiare all’università.

   4. Quale corso ti è piaciuto di più?

Ho molto amato il corso facoltativo di Psicologia, di cui stampavo e studiavo sempre meticolosamente le lezioni. Con questo corso ho scoperto un mondo prima a me sconosciuto, e che continua ad appassionarmi tuttora.

  5. Cosa consiglieresti ad uno studente che sta pensando di iscriversi?

Il Doppio Diploma è una splendida esperienza, ma richiede attenzione nell’organizzazione del lavoro (in particolare nella gestione del proprio tempo in modo da svolgere bene i compiti assegnati senza trascurare però la scuola). Consiglio a chiunque abbia la passione per l’inglese e per le novità di iscriversi, ne vale davvero la pena!

  6. Come ti sei preparata al test d’ammissione?

A casa ho svolto alcuni quesiti in preparazione alla tipologia di domande del test di ammissione al Doppio Diploma, ma avendo già buone basi di inglese dovute a mie esperienze personali precedenti, ho svolto il test senza eccessive preoccupazioni. Consiglio di svolgere il test online di prova presente nel sito!

  7. Cosa farai da grande?

L’anno prossimo vorrei iscrivermi ad una facoltà di psicologia in Italia, per poi diventare psicologa del lavoro ed entrare nel mondo della gestione delle risorse umane, oppure del marketing e della comunicazione.

🙂 Complimenti Anna per il tuo percorso e ti auguriamo il meglio per il tuo futuro!