Giacomo, tornato da pochi giorni dall’esperienza del Miami Summer Program, ci racconta com’è stato il suo percorso di studio con il Programma Doppio Diploma sino ad ora.

Ciao Giacomo! Come valuti l’esperienza del Doppio Diploma? 😀

Ho terminato quest’anno quattro anni condivisi con questo percorso e posso dire che sia stata una bellissima esperienza.

Quale credi sia il punto di forza del percorso?

Il Doppio Diploma da la possibilità di migliorare il proprio inglese sotto tutti gli aspetti, soprattutto quello della pronuncia, condizionata positivamente dai collegamenti con i prof. Inoltre, svolgendo corsi online tipici di una scuola americana, da la possibilità di capire cosa studiano dei ragazzi della nostra età dall’altra parte del mondo.

Il metodo di studio è diverso da quello italiano. Infatti è molto “pratico” e al centro di ogni compito c’è il tuo punto di vista e le tue riflessioni. E’ davvero stimolante! Il corso che mi è piaciuto di più è Economics and Government che mi ha aiutato a capire, in maniera approfondita, il governo americano. Ho potuto conoscere e capire il mondo della politica e trovare le differenze con la nostra situazione in Italia.

Com’é stato il rapporto iniziale con la tua docente americana?

La docente americana mi ha sempre messo a mio agio e non ho mai vissuto momenti di difficoltà anche in periodi pieni di studio. Mi ha dato una mano e il suo supporto è stato sempre veloce e tempestivo.

Oltre allo studio durante l’anno… cosa ci racconti dell’esperienza a Miami? 🙂

Durante il percorso è prevista la possibilità (facoltativa) di partecipare all’esperienza estiva a Miami. Ciascun studente viene appaiato ad un “buddy” della Mater Academy High School di Miami ed è u’ottima occasione per fare amicizia e vivere a 360 gradi la realtà di una High School americana. Ivan è stato un compagno di banco e un amico insostituibile per me. Spero venga a trovarmi in Italia e di mantenere il contatto con lui! Credo che il Miami Summer Program completi tutto il ciclo di studio con il Programma Doppio Diploma. Ho iniziato già la scuola in Italia…ma mi mancano già moltissimo i giorni a Miami. Avrò sempre un bellissimo ricordo del team, dei cookies caldi, del clima rovente e dei cori cantati durante le partite di football con Ivan!

Consiglieresti il Programma Doppio Diploma ad un amico?

Certamente! 🙂 La chiave di tutto è l’organizzazione del lavoro. Anche se si parte con un livello base della lingua, si puo’ sempre migliorare e ricevere supporto dalla docente.

Il Doppio Diploma non è un corso di lingua Inglese, ma una vera e propria immersione nella cultura americana! 🙂

Grazie Giacomo per la tua testimonianza! 🙂

Ci sentiremo presto per collaborare nuovamente assieme.