Camilla, doppio diplomina campionessa di robotica negli States!

31 Maggio, 2018

La nostra doppio diplomina Camilla è iscritta al Programma Doppio Diploma Italia-USA con ottimi risultati. Ha già partecipato con entusiasmo alle esperienze del Miami Summer Program, visitando la Mater Academy High school, approfondendo la cultura americana grazie allo studio su piattaforma online e al supporto dell’insegnante americana di riferimento.

Camilla con la sua squadra del liceo salesiano Don Bosco di Verona ha rappresentato l’Italia ai mondiali di scienza e robotica FIRST® LEGO® League World Festival di Detroit (USA), vincendo la medaglia d’oro! Nella competizione hanno partecipato 107 squadre di giovani fra i 9 e i 16 anni provenienti da tutto il mondo.

Alla competizione FIRST® LEGO® League si gareggia con robot autonomi, progettati per risolvere problemi ecologici, economici e sociali, rigorosamente costruiti con i mattoncini Lego. Il tema della competizione di quest’anno era l’acqua e il team iDB Tech-No-Logic del Don Bosco ha presentato un prototipo per il riutilizzo, per l’irrigazione, dell’acqua piovana.

Camilla ci racconta la sua esperienza 🙂

Mi ha sempre affascinato molto l’ambito delle scienze e in particolare quello della robotica. Quando mi si è presentata l’opportunità di partecipare a questa competizione tramite la scuola ne sono stata entusiasta e ho preso l’occasione per intraprendere un’attività interessante con un gruppo di amici. I primi giorni della gara sono passati molto velocemente tra il viaggio e la sistemazione. Arrivati al Cobo Center, dove si è svolta la gara, abbiamo allestito il nostro stand e esplorato la struttura. Abbiamo distribuito i gadget a iniziato a conoscere gli altri partecipanti e nel tempo libero ci siamo preparati per la competizione effettiva che si sarebbe svolta nei giorni seguenti. Ho avuto occasione di allenare il mio Inglese e di lavorare anche sulla piattaforma online, perchè dovevo consegnare dei compiti del Doppio Diploma.

Ho avuto modo di interagire con le altre squadre e di conoscere il loro lavoro di altissimo livello. Mi sono presto resa conto che la competizione era agguerrita e sinceramente pensavo che nonostante avessimo fatto anche noi un duro lavoro ciò non fosse abbastanza per ricevere un riconoscimento e che altri team che partecipano da diversi anni avrebbero raggiunto i vertici della classifica. Il risultato è inaspettatamente arrivato e abbiamo avuto l’occasione di celebrare trascorrendo tre giorni splendidi negli States. È stato un viaggio bellissimo, non potevamo festeggiare in modo migliore!!!

Camilla sarà presente lunedì prossimo 4 giugno, alla presentazione del Programma Doppio Diploma presso la sede centrale del Don Bosco di Verona, alle ore 17.30 pm.

Congratulazioni a Camilla per il suo traguardo e alle scuole, come il Don Bosco di Verona, sempre attente alle attività formative internazionali!

 

Rimani in contatto con noi

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità del Programma Doppio Diploma

Video

Guarda i contenuti video sul nostro canale Youtube

Articoli correlati

Torna in cima